Salute e Tecnologia
martedì, 26 Marzo 2013

Flickr per iPhone: a lezione con Pier Luigi Orler

di Chiara Bruschi
A spasso con il fotografo professionista in un incontro con Yahoo!


(KIKA) - Vedere, impugnare, scattare, editare e condividere: le regole per fare una bella foto sono poche ma non vanno sottovalutate.

Lo ha spiegato il fotografo professionista Pier Luigi Orler, che è stato invitato da Yahoo! a tenere un workshop sulla nuova applicazione per Iphone di Flickr, a breve disponibile anche per Android. "La novità di questa applicazione è la possibilità di separare l'esposizione dalla messa a fuoco", ha spiegato l'artista prima di guidare giornalisti e appassionati di iPhoneografia per le vie di Milano.

Addio attrezzatura quindi? Non esattamente, ma non bisogna nemmeno essere puristi della pellicola, sempre e a tutti i costi. Orler è uno di quei fotografi "nato" in camera oscura che ama guardare alle innovazioni tecnologiche del digitale senza diffidenza, al contrario ne valorizza le proprietà: "La bellezza di scattare con un IPhone è che puoi cogliere il momento, sempre.

Non possiamo avere sempre con noi l'attrezzatura e ora che Flickr permette di regolare la luce, la messa a fuoco, editare come se fossimo davanti a un mini-Photoshop e condividere in pochi secondi, beh, perché non approfittarne? Non dobbiamo avere paura, e mi riferisco alla categoria cui appartengo. L'occhio è sempre quello del fotografo e la professionalità emerge in uno scatto iPhone così come in uno scatto reflex".

Dopo una passeggiata per le vie di Milano, che ha prodotto il gruppo Photowalk Milano, ecco qualche dritta per scattare con Flickr-Iphone:

1. Vedere: una composizione, un abbinamento, un'inquadratura. E' l'occhio che fa la differenza e bisogna allenarlo. Muoviamoci nello spazio alla ricerca dell'inquadratura perfetta.

2. Impugnare: sapevate che si può scattare anche con i pulsanti del volume? Non è necessario mantenere posizione verticale e usare il touch screen, che spesso non aiuta a tenere la mano ferma e produce uno scatto mosso. Basta appoggiarsi a una superficie, anche in orizzontale e… clic.

3. Scattare: dopo aver inquadrato, attenzione alla luce e al fuoco. Con un semplice gesto di pollice e indice, possiamo separare il punto di esposizione da quello di messa a fuoco. In questo modo possiamo dire addio alle foto sottoesposte e a quelle sovraesposte. Vogliamo invece l'effetto mosso? O il panning? Si può anche quello: puntiamo il fuoco sul particolare e ruotiamo l'iPhone mentre scattiamo.

4. Editare: tagliare, ruotare, illuminare, contrastare. Un piccolo Photoshop a portata di Iphone, lo ha definito così Orler. Alla fine dell'editing, possiamo sbizzarrirci con i filtri: ce ne sono ben quindici.

5. Condividere: Facebook, Twitter, Thumblr e Mail,  come da tradizione, "condividere" è la parola chiave: la community di Flickr sul web, infatti, conta 80 milioni di utenti in tutto il mondo e ogni giorno vengono caricate più di 3,5 milioni di immagini, per un totale di 8 miliardi di foto caricate finora.