Cultura
lunedì, 20 Gennaio 2014

Morto a Bologna il maestro Claudio Abbado

di Massimo Rosi
Il presidente Napolitano lo nominò senatore a vita nel 2013
BOLOGNA - E' morto oggi a Bologna dopo una lunga malattia il maestro Claudio Abbado. Nato a Milano nel 1933, terminati gli studi al Conservatorio meneghino si trasferì a Vienna, dove aveva vinto una borsa di studio biennale per i corsi di perfezionamento in direzione d'orchestra tenuti da Hans Swarowsky. Nel 1959 debuttò come direttore sinfonico a Trieste e poco più tardi fece il suo esordio alla Scala di Milano, di cui diventa direttore musicale nel 1969, a soli 35 anni.

Nel 1971 viene nominato direttore principale dei Wiener Philarmoniker e l'anno successivo primo direttore ospite della London Symphony Orchestra. Nel 1986 lascia la direzione della Scala, sostituito da Riccardo Muti, per fondare a Vienna la Gustav Mahler JugendOrchester, diventando anche direttore musicale generale della città di Vienna.

Nel 1990 diventa il primo direttore non austro-tedesco dell'Orchestra Filarmonica di Berlino, collaborazione che prosegue fino al 2002. Può così dedicarsi con maggiore dedizione alla Chamber Orchestra of Europe e alla nuova orchestra del Festival di Lucerna, di cui è direttore.

Il 30 agosto del 2013 è stato nominato senatore a vita dal presidente Giorgio Napolitano.