Gossip
domenica, 2 Febbraio 2014

E’ morto a quarantasei anni Philip Seymour Hoffman

di Marcello Puddu
Basso profilo e talento hanno fatto dell'attore una colonna di Hollywood
Philip Seymour Hoffman, uno dei più apprezzati interpreti del mondo del cinema, è morto a New York all’età di quarantasei anni, stroncato da quella che sembra essere un'overdose di eroina.

Secondo i media americani l’attore è stato ritrovato senza vita nella vasca da bagno del suo appartamento del West Village, con una siringa conficcata nel braccio.

Quest’anno era stato inserito al centro del progetto Hunger Games, ma nella sua carriera ha dimostrato grande versatilità e un basso profilo, molto apprezzato dalla critica, numerosi infatti i premi in bacheca dell’interprete di Truman Capote nel film Truman Capote - A sangue freddo,  per cui nel 2006 vinse l'Oscar.

Sin da ragazzo l’attore si era appassionato al mondo della recitazione, esordendo nel 1991 con la partecipazione a Triple Bogey on a Par Five Hole. Una pellicola che gli regalerà l’attenzione del mondo hollywoodiano, dopo pochi metterà la sua firma su grandi successi come Boogie Nights, Il grande Lebowski, Happiness Magnolia, Il talento di Mr. Ripley, Quasi famosi, Ubriaco d’amore, Red Dragon e La 25esima Ora.

La consacrazione era arrivata, come detto, con l’interpretazione di Truman Capote, film che gli regalerà l’Oscar come migliore attore protagonista nel 2006.

Non c’è solo il cinema, ma anche il teatro nella carriera di Hoffman, si aggiudicherà un Tony Award come migliore attore da palcoscenico nel 2000.

Nel 2010 Hoffman ha esordito come regista in Jack Goes Boating.

Nelle ultime stagioni degli Oscar è sempre stato protagonista con tre nomination come migliore attore non protagonista in La guerra di Charlie Wilson, Il dubbio e The Master

Hoffman era riuscito a debellare la sua dipendenza dalle droghe ventitre anni fa, ma la ricaduta gli è stata fatale. L'attore lascia la famiglia composta dalla costumista Mimi O'Donnell, da cui aveva avuto tre figli: Cooper Alexander, Tallulah e Willa.