Curiosità
lunedì, 3 Marzo 2014

Pietro Napolano: Amici, Sanremo e ora The Voice

di Antonio Palmentieri
Il cantante ha scritto anche un brano per Marco Mengoni
MILANO - Pietro Napolano ci riprova con The Voice Of Italy 2014.

Il cantante parteciperà alla seconda edizione del talent show di RaiDue ed è stato scelto dal rapper JAx, nuovo coach che nel programma, durante le blind auditions. Il coach è stato l'unico a premere il pulsante e a girarsi durante le auditions senza però riconoscere l'ex alunno di Amici.

La notorietà televisiva di Pietro ha inizio nel 2005 quando, giovanissimo, partecipa alla quarta edizione di Amici di Maria De Filippi arrivando in finale dove duetta con artisti come Gigi D'Alessio.

Nel 2005 forma insieme a Piero Romitelli, altro ex concorrente di Amici, un duo: i Pquadro. La loro forte amicizia li porta a vincere il concorso di Sanremolab che gli consente, nel 2007, di partecipare al Festiva di Sanremo nella categoria giovani con il brano Malinconiche Sere, classificandosi al terzo posto con un ottimo successo di vendite del singolo.

Il successo del duo li porta ad incidere Tu Sei La Musica In Me, un brano che fa da colonna sonora del fortunato musical Disney High School Musical e ...E Mi Manchi Tanto, cover degli Alunni Del Sole per il film Io Non Ci Casco. I Pquadro  decidono di sciogliersi e di intraprendere carriere soliste nel 2011 dopo la pubblicazione del primo album A24.

Nel 2013 Piero, insieme a Dario Faini, è autore del brano Non me ne accorgo interpretato da Marco Mengoni e pubblicato nell'album #PRONTOACORRERE.