Cinema e TV
lunedì, 12 Maggio 2014

David di Donatello: Il capitale umano contro La grande bellezza

di Redazione
Virzì ha ricevuto 19 nomination, Sorrentino 18
ROMA - Sono 19 le nomination ai David di Donatello conquistate dal Capitale umano di Paolo Virzì, che ha soffiato il podio al premio Oscar La Grande Bellezza di Paolo Sorrentino, che si è fermato, si fa per dire, a quota di 18. Sarà tra questi due film, contemporaneamente amati e criticati dal grande pubblico, la sfida del 10 giugno prossimo che andrà in onda in diretta su Rai Movie. La pellicola sulla Roma decadente del regista campano, infatti, ha già conquistato gli Stati Uniti con numerosi traguardi tra cui l'Academy Awards per miglior film straniero ma il ritratto degli arricchiti brianzoli (che tanto li ha fatti arrabbiare) sta riscuotendo un successo altrettanto notevole, che fa sperare a una nomination Oscar per il 2015.

In lizza per i David di Donatello ci sono poi  Smetto quando voglio di Sydney Sibilia, che ha totalizzato 12 nomine, e Allacciate le cinture di Ferzan Ozpetek che ne ha ottenute 11.

Tra le attrici hanno ricevuto nomination: Valeria Bruni Tedeschi per Il capitale umano, Sabrina Ferilli per il film di Sorrentino e Kasia Smutniak per quello di Ozpeteck. Il podio maschile, invece, sarà conteso tra Toni Servillo e Fabrizio Bentivoglio.