Salute e Tecnologia
venerdì, 30 Maggio 2014

Sette idee per passatempi adatti a tutte le tasche

di Tiziano Marino
I consigli per inventarsi un hobby entusiasmante a costi estremamente contenuti


(KIKA) - In questi tempi in cui bisogna sempre più fare i conti per arrivare a fine mese, anche coltivare un hobby può diventare un lusso. Più che mai bisogna essere creativi e cercare idee per passare del tempo facendo cose utili, che arricchiscono, ma che allo stesso tempo non svuotano le tasche. Di seguito elenchiamo sette idee di passatempi a costo (quasi) zero.

1. PASSEGGIATE

Può essere molto coinvolgente (ri)scoprire siti di interesse storico e culturale nella propria città ed organizzare percorsi che consentono di fare camminate interessanti, che stimolano la mente. Si può in questo modo riempire il tempo libero quotidiano, ma anche intere giornate nei fine settimana, prevedendo soste in parchi in cui consumare un pranzo al sacco.

2. FOTOGRAFIA DIGITALE

Tutti gli smartphone hanno una fotocamera integrata ed anche ottime macchine digitali hanno ormai costi accessibili, specie nel mercato dell'usato. Per scattare foto non occorre insomma essere VIP ed una volta giunti a casa si possono scaricare le foto, valutare i risultati consultando uno dei tanti tutorial gratuiti online e magari condividere le foto in forum e social specializzati, chiedendo consigli e ricevendo feedback.

3. GIOCHI DA TAVOLO

Risiko, Monopoli e tanti altri classici dei giochi da tavolo sono passatempi a costo zero, che consentono di allenare la mente e passare serate in compagnia con gli amici. Basta riaprire gli armadi, trovare le scatole da gioco magari un po' polverose e condividerle con gli amici: il divertimento è assicurato.

4. GIOCHI DI CARTE

Se amate le carte ed in particolare il poker, anche questo gioco può essere un passatempo a costo zero. Si può giocare la sera con gli amici, organizzando mini tornei distribuendo a tutti lo stesso numero di chips di gioco, senza alcun premio finale, tranne il divertimento! Oppure potete scegliere il poker online accendendo siti in cui è permesso giocare gratuitamente, senza puntate o premi in denaro, con soldi finti come quanto si gioca con gli amici.

5. BLOG

Un'altra idea di hobby creativo è dare vita ad un blog, su un argomento di proprio interesse. Ci sono in rete tanti servizi di blogging gratuiti, che consentono di aprire un blog personale senza alcun costo. È un modo per migliorare le proprie capacità di scrittura, la conoscenza di un argomento, per creare reti di relazioni, ma anche per realizzare piccoli o grandi guadagni!

6. LETTURA

Leggere libri è un passatempo che sta pian piano scomparendo, complice il tempo che dedichiamo sempre più ai gadget hi tech. Per rendere la lettura un hobby a costo zero, è possibile prendere in prestito i libri dalle biblioteche della propria città, o anche unirsi ad un club di lettura. In quest'ultimo caso, anche un hobby solitario come la lettura può diventare un'attività sociale.

7. LINGUA STRANIERA

Anche imparare una lingua straniera online può diventare un passatempo a costo zero. In rete si trovano numerosi tutorial e corsi online gratuiti, per diversi livelli di apprendimento. E ci sono anche siti che mettono in contatto persone di diversa nazionalità per scambiarsi l'insegnamento della propria madrelingua: basterà dedicare un po' di tempo ad un'altra persona ad insegnarle l'italiano, per avere gratis un'insegnante madrelingua!

Questi sono solo sette consigli per inventarsi un passatempo entusiasmante in grado di rendere vivo il proprio tempo libero a costi estremamente contenuti!

Qual è il vostro hobby economico preferito?