Politica Estera
giovedì, 19 Giugno 2014

Felipe VI è il nuovo re di Spagna: trasparenza per la Corona

di Simona Foti
E dopo la proclamazione, il re abbraccia la regina Letizia
MADRID - A pochi giorni dall'abdicazione di Juan Carlos di Borbone, da oggi la Spagna ha ufficialmente un nuovo re: è Felipe VI, proclamato oggi a palazzo La Zarzuela.

Dopo aver ricevuto dal padre la fascia di Capitano Generale dell'Esercito Spagnolo, Felipe ha giurato fedeltà alla costituzione spagnola. "Inizio il mio regno con una profonda emozione per l'onore che presuppone ricevere la corona" ha dichiarato il nuovo re, che nel suo discorso ha ringraziato il padre Juan Carlos e la madre Sofia. "La mia fedeltà alla costituzione è un valore irrinunciabile - ha proseguito il re - saprò onorare il mio giuramento".

Felipe VI ha poi indicato la monarchia come simbolo dell'unità dello Stato, fondamentale per la stabilità e la convivenza. "La corona - ha detto il successore di Juan Carlos - deve sapersi guadagnare l'affetto, il rispetto e la fiducia dei cittadini" e mostrare "trasparenza" per garantire la necessaria "autorità morale": proprio quella che in qualche modo, in questi ultimi tempi, era venuta meno.

Juan Carlos infatti negli ultimi anni del suo regno è stato al centro di polemiche e problemi, dai guai finanziari della figlia, l'Infanta Cristina, per la sua disinvolta vita sociale e sentimentale extra-matrimoniale: adesso che l'ex re ha perduto l'immunità, infatti, è tornato alla carica il suo presunto figlio illegittimo per richiedere il test del DNA e proclamare la sua primogenitura.

Dopo la proclamazione e il giuramento di fronte al Parlamento, salutato dai deputati con il grido "Viva il re, viva la Spagna!", Felipe VI ha abbracciato la regina Letizia: con le figlie Sofia e Leonor sono la nuova famiglia reale spagnola.