Cinema e TV
mercoledì, 23 Luglio 2014

Buon compleanno Daniel Radcliffe! L’ex maghetto ne fa 25

di Beatrice Belli
Aveva solo 11 anni quando interpretava Harry Potter, ora è un artista completo
TORONTO - Il 23 luglio Daniel Radcliffe, lo storico interprete di Harry Potter nell'omonima saga cinematografica, compie 25 anni.
Quando è stato recentemente ospite al programma eTalk per un'intervista, i presentatori Ben Mulroney e Danielle McGimsie gli hanno regalato una simpatica torta colorata con i colori della Union Jack, la bandiera inglese, realizzata dai pasticceri Bobbette e Belle.

Approfittiamone per ripercorrere la storia di questo giovane e talentuoso attore.

Daniel Radcliffe è nato a Londra nel 1989, figlio di un agente letterario e una agente di casting. I suoi genitori, inizialmente contrari alla recitazione, lo incitarono poi a prendere quella strada per fronteggiare i problemi di espressività e socializzazione che affligevano Daniel da giovane.

E' diventato famoso interpretando, dal 2001 al 2011, gli 8 film della saga di Harry Potter di J.K.Rowling, un successo letterario e cinematografico planetario.

L'importanza del personaggio è stata tale che nel 2005, a soli 16 anni Daniel è diventato il più giovane non appartenente ad una famiglia reale, ad avere il suo ritratto appeso nella National Portrait Gallery di Londra.

Nel 2007, insieme a Emma Watson e Rupert Grin (Hermione e Ron in Harry Potter), ha partecipato alla prestigiosa cerimonia Hands, Feet and Wands Ceremony tenutasi al Grauman's Chinese Theatre di Hollywood.

Dopo Harry Potter Radcliffe ha arricchito il suo repertorio con diversi generi, dal thriller all'horror, ma la sua vera passione sembra essere il teatro, dove Daniel torna e si rifugia appena possibile e dove ha recitato anche in Equus, in una parte che prevedeva scene di nudo integrale molto passionale che ha fatto molto discutere dato che al tempo Daniel aveva solo 18 anni.