Curiosità
mercoledì, 22 Ottobre 2014

Esclusivo: il Corsera scopre una nuova formula di Einstein!

di Simona Foti
Una scoperta sensazionale o una gaffe involontaria?
MILANO - Generazioni di studenti più o meno secchioni hanno passato ore a studiare Albert Einstein, forse il più grande genio dei nostri tempi, fisico eccelso che elaborò la teoria della relatività nella celebre formula E=mc2.

La fisica è ovunque intorno a noi, si dice, e oggi era a pagina 49 del Corriere della Sera, uno dei più longevi e illustri quotidiani italiani, che ha pubblicato la celebre fotografia del premio Nobel per la fisica, costretto a rifugiarsi negli Stati Uniti a causa delle leggi razziali, intento a scrivere all'altrettanto celebre lavagna una formula... che però non è quella che la gente ricorda.

I KC Aces citati nella fotografia utilizzata sono una band di Kansas City, dedita al Rock e al Blues, che in questo modo ha avuto pubblicità gratuita e inaspettata su uno dei maggiori quotidiani italiani.

Una gaffe, causata con tutta probabilità dall'uso di Hetemeel.com, un sito che tra la varie funzioni permette di inserire del testo a piacimento nelle immagini come, appunto, quella di Einstein alla lavagna, che da un occhio attento sarà subito stata notata. Ma quanti secchioni oggi avranno letto il Corsera?