Gossip
mercoledì, 3 Dicembre 2014

Lady Gaga si confessa: “Fui stuprata da un produttore”

di Simona Foti
La lista di celebrity che hanno subito violenze, abusi e molestie sessuali è lunghissima.
"Sono stata violentata da un produttore musicale": con queste parole shock Lady Gaga ha confessato, durante un'intervista con Howard Stern, di essere stata stuprata da adolescente, quando muoveva i primi passi nel mondo della musica. La cantante, ospite del programma, ha raccontato: "Ho scritto una canzone dal titolo Swine (maiale), è una canzone sullo stupro, sulla demoralizzazione, sulla rabbia e sulla furia e la passione e dentro c'è tutto il dolore che volevo buttare fuori." Quando Sterne le ha chiesto se effettivamente fosse stata violentata, Gaga lo ha ammesso pur con reticenza, spiegando che "Ho vissuto esperienze orribili di cui ora posso ridere, grazie alla psicoterapia e alla terapia che ho fatto su me stessa nel corso degli anni. La mia musica mi è stata di grande aiuto, ma sai, a un certo punto non sono stata altro che la corazza di quello che ero. Non ero me stessa, a essere sincera, aveva solo 19 anni. Frequentavo una scuola cattolica e quando mi sucesse questa cosa pensai: Oh, allora è così che va ilm ondo degli adulti? Ero davvero ingenua".

La postar ha ammesso di non essersi resa conto completamente di quanto le fosse successo fino a "quattro o cinque anni più tardi" e che era così "traumatizzata" dalla violenza da essersi concentrata sulla musica per non pensarci, aggiungendo di non averne parlato prima per non sembrare la vittima: "Non volevo essere identificata per questo. Non volevo assolutamente che qualcuno potesse dire che qualunque cosa avessi creato fosse legato a quello che mi aveva fatto quella testa di c...o". Gaga non ha fatto il nome dell'uomo che la ha usato violenza, ma ha detto che aveva vent'anni più di lei e che lui ha sempre detto che avevano una relazione.

Lady Gaga non è certo una mosca bianca: tante sono le celebrity ad aver rivelato di aver subito molestie, abusi e violenze sessuali: come Madonna, violentata sul tetto di un palazzo appena arrivata a Manhattan, o come Pamela Anderson, molestata da una baby sitter e violentata a 12 anni.

Solo pochi mesi fa Nina Moric aveva dichiarato di essere stata violentata dal padre e anche Lapo Elkann aveva rivelato gli abusi subiti nel collegio religioso che frequentava, ma la lista delle celebrity molestate sessualmente durante l'infanzia è molto lunga. Virginia Woolf venne molestata dal fratellastro, Sandra Dee dal patrigno, Rita Hayworth fu violentata dal padre, e anche Marilyn Monroe subì abusi sessuali durante l'infanzia. Teri Hatcher fu ripetutamente abusata e violentata da uno zio sin da bambina, ma lo denunciò e raccontò il trauma subito solo quando scoprì che lui molestava anche altre bambine.

Oprah Winfrey, Ashley Judd, Mo'nique, Mary J. Blige, Anne Heche condividono le stesse tremende esperienze, ma se pensate che questo sia solo un problema femminile vi sbagliate: furono abusati da bambini il musicista Carlos Santana, Axl Rose, Gabriel Byrne.