Gossip
giovedì, 18 Dicembre 2014

Addio Virna Lisi: fu la bocca che “può dire ciò che vuole”

di Simona Foti
Una carriera cinematografica fortunatissima che dal Carosello la portò anche a Hollywood.
ROMA - Si è spenta oggi a Roma, dove viveva, Virna Lisi, una delle nostre attrici più affascinanti e rappresentative. A portarla via, a  78 anni, un male incurabile che aveva scoperto da poco di avere.

Nata ad Ancona, si trasferì a Roma con la famiglia negli anni '50: la sua bellezza nordica, così distante da quella mediterranea, fu il suo viatico per entrare nel mondo dello spettacolo: dopo tanti film, tra cui Le Diciottenni accanto a Marisa Allasio, conobbe la grande popolarità grazie al Carosello, dove fu protagonista dello sketch pubblicitario del dentifricio Chlorodont e a lei era riferito il claim del prodotto "Con quella bocca può dire ciò che vuole". E anche con quella voce: è una delle poche star che recitò sempre con la sua voce, autodoppiandosi nei film realizzati all'estero.

Signore & Signori, film di Pietro Germi che vinse la Palma d'Oro a Cannes nel 1966, le aprì le porte del cinema internazionale e fu chiamata a Hollywood, dove sotto contratto con la Paramount interpretò diversi film, recitando accanto ad attori del calibro di Jack Lemmon (in Come uccidere vostra moglie), Tony Curtis, Frank Sinatra, che la corteggiò invano, visto che la Lisi era già sposata.

L'avventura hollywoodiana finì quando rifiutò il ruolo di Barbarella nel film omonimo di Roger Vadim perché non voleva spogliarsi: rompere il contratto con Paramount le costò un'esosa penale. Nello stesso periodo rifiutò di posare nuda per Playboy.

Virna Lisi tornò a Roma proseguendo la sua fortunata carriera sia al cinema sia in televisione, lavorando fino all'ultimo: ancora in produzione è il suo ultimo film, Latin Lover, in cui è stata diretta da Cristina Comencini, mentre invece è prevista per il 2015 la messa in onda della serie TV La mia famiglia.