Gossip
martedì, 24 Marzo 2015

Angelina Jolie, dopo la mastectomia, anche le ovaie

di Chiara Bruschi
L'attrice, 39 anni, è ora convalescente: "Sono in menopausa e non potrò più avere figli".
LOS ANGELES - Con una lettera al New York Times, proprio come aveva fatto nel 2013 per condividere la scelta di sottoporsi alla mastectomia preventiva, Angelina Jolie, 39 anni, ha annunciato di essersi sottoposta a un intervento chirurgico per la rimozione delle ovaie e delle tube di Falloppio. "Con un semplice esame del sangue - scrive l'attrice che ora è convalescente - mi è stata riscontrata una probabilità del 87% di ammalarmi di cancro al seno e del 50% di ammalarmi di tumore alle ovaie. Mia madre, mia nonna e mia zia sono morte a causa di questa malattia".

È stata una telefonata del medico a convincerla che era giunto il momento di sottoporsi al secondo intervento: "Ci sono dei valori un po' alti che, letti insieme, potrebbero essere identificativi di un cancro - le ha detto il medico al telefono - Io ho preso una pausa. Il medico ha voluto vedermi subito per controllare le mie ovaie. Mi sono detta: stai calma, sii forte, non ha ragione di pensare che non vedrai mai più i tuoi figli". Poi ha chiamato il marito, Brad Pitt, che si trovava in Francia, e lui ha preso il primo volo per aiutarla a prendere una decisione. L'attice si è quindi sottoposta all'intervento alla fine della scorsa settimana.

Durante l'intervento è stato trovato un piccolo tumore benigno: "Non è possibile rimuovere completamente questo rischio e il fatto è che io rimango sensibile al cancro. Cercherò di seguire tutti i modi naturali per rafforzare il mio sistema immunitario. Mi sento una donna e mi sento sicura delle scelte che ho fatto: ora so che i miei figli non potranno mai dire "mamma è morta per un tumore alle ovaie".

"Sono in menopausa, non potrò mai più avere figli, sto assumendo ormoni sostituitivi e mi aspetto che arrivino cambiamenti fisici. Ma mi sento forte e affronterò ogni cosa, non perché sono più forte degli altri ma perché è parte della vita. Non c'è niente di cui avere paura".