Cronaca estera
mercoledì, 20 Maggio 2015

La nuova moda dei ragazzi: darsi fuoco e postare il video

di Antonio Palmentieri
Si chiama Fire Challenge e in America è a causa di questo "gioco" è gia morto un ragazzo.
Loading the player...
Video di web
Si chiama Fire Challenge, sfida del fuoco, è l'evoluzione dell'Ice bucket challenge, la sfida a secchiate d'acqua gelata in testa per sostenere la Sla, ed è la nuova moda - senza nessuno scopo benefico - dei giovanissimi sul web.

Facebook, Instagram, Twitter e Youtube sono solo alcuni dei canali web pieni di migliaia di video dove ragazzi giovanissimi si cospargono il corpo di benzina o di olio e si danno fuoco per poi postare i loro video. Fire Challenge nasce come una prova di coraggio: chi lo fa, deve accertarsi di avere una doccia, una piscina o, comunque, un getto d'acqua a portata di mano in modo da spegnere le fiamme per tempo.

Ovviamente non è andata a tutti bene: secondo il Daily Mail, un bambino americano di cui non si conoscono ancora le generalità ha perso la vita e c'è chi è finito in ospedale con ustioni gravi su tutto il corpo. In America, per esempio, i genitori di due ragazzini hanno richiesto ai vertici di YouTube di cancellare i video postati dai figli. Tyler (nove anni) e il fratello undicenne Shaun sono, infatti, rimasti ustionati gravemente dopo aver sfidato le fiamme al Fire Challenge.