Cinema e TV
venerdì, 22 Maggio 2015

Dal cartone al live action: le protagoniste in carne e ossa

di Simona Foti
Da Reese Witherspoon nei panni di Tinker Bell alla Cenerentola di Lily James.
Con i suoi cartoni animati, Disney ha dato alle protagoniste di fiabe e romanzi d'avventura un volto e un corpo ormaistampati nella memoria degli spettatori, che per anni o addirittura decenni li ha considerati fissi e immutabili.

Se il cartone animato era diretto per lo più ai bambini, il logorio della vita moderna ci dimostra che anche quando si cresce non si può fare a meno di un po' di favola e magia: così Disney si adegua ai nuovi bisogni della società, facendo prendere vita ai disegni animati e regalando a principesse e protagoniste in generale il volto di attrici famose e amate dal pubblico.

L'ultima in ordine di tempo sarà Tinker Bell: dopo anni di servizio nelle retrovie, la fatina amica di Peter Pan si è guadagnata un live action tutto suo, in cui sarà interpretata da Reese Witherspoon. Ai blocchi di partenza anche Emma Watson, che sarà Bella ne La bella e la bestia.

Lily Collins è stata una dolce Biancaneve anche senza cerchietto rosso, Elle Fanning un'ingenua Aurora in Maleficent, Lily James la Cenerentola ideale, Mia Wasikowska una decisa Alice nel Paese delle Meraviglie.

E voi, preferite la versione in cartone animato o quella in carne e ossa?