Awards
lunedì, 25 Maggio 2015

Cannes 2015: la Francia vince i premi principali

di Marcello Puddu
Solo Rooney Mara, miglior attrice con Emanuelle Bercot, intacca il dominio francese.
CANNES - L’Italia esce a mani vuote dalla 68esima edizione del Festival di Cannes: i film di Paolo Sorrentino, Matteo Garrone e Nanni Moretti tornano a casa senza premi, mentre a trionfare è la squadra di casa, la Francia.

I tre premi principali sono andati a Emanuelle Bercot, Miglior Attrice ex aequo con la Rooney Mara di Carol, Migliore Attore Vincent Lindon e poi la Palma d'Oro al miglior film, andata a Dheepan di Jacques Audiard, la storia di un ex combattente che lascia l'Indonesia e va a vivere in Francia, dove trova lavoro in un cimitero.

La Camera d'Or per l’opera prima è stata assegnata a La tierra y la sombra di César Augusto Acevedo, il Miglior Soggetto va invece al messicano Michel Franco per Chronic, il premio della Giuria se lo aggiudica il greco The Lobster, mentre la Regia va al taiwanese Hou Hsiao-Hsien per The Assassin.

Il grande favorito della vigilia, il Figlio di Saul dell'ungherese Lazlo Nemes si è invece aggiudicato il Grand Prix, una sorta di medaglia d’argento della kermesse. La Palma d'oro alla carriera è andato a Agnès Varda.