Cinema e TV
giovedì, 4 Giugno 2015

Sister Act, la Disney lavora al remake della pellicola cult

di Tiziano Marino
La nuova versione del film con Whoopi Goldberg scritta da Kirsten Smith e Karen McCullah.
LOS ANGELES - Sister Act - Una Svitata in Abito da Suora avrà presto il suo remake. Secondo l'Hollywood Reporter, la commedia cult datata 1992 e diretta da Emile Ardolino, con una straordinaria Whoopi Goldberg nel ruolo della protagonista, vedrà nuova luce grazie alla Disney.

La major, infatti, ha affidato alla coppia composta da Kirsten Smith e Karen McCullah - già autrici di Ella Enchanted, Dieci Cose che Odio di Te e La Rivincita delle Bionde - il compito di scrivere la nuova versione della pellicola culto. Alla produzione ci sarà Allison Shearmur (Cenerentola) mentre al momento la Goldberg non risulta coinvolta nel progetto.

Il film, ovviamente, sarà focalizzato sulla figura di Deloris Van Cartier, una cantante di colore che per sfuggire alle grinfie dei criminali trova riparo nel convento di St. Katherine, a San Francisco, sotto il falso nome di Suor Maria Claretta.

Nominato a due Golden Globe nel 1993, Sister Act riuscì a incassare solo al box office statunitense la bellezza di 140 milioni di dollari. Un risultato inaspettato alla vigilia, che permise agli autori di realizzare il sequel: Sister Act 2 - Più Svitata che Mai. In questo caso l'incasso fu di 57 milioni di dollari solo negli States. Ai due film seguì anche un musical di successo, che conquistò Broadway.

Oltre al dubbio legato alla partecipazione di Whoopi Goldberg, sono in molti a chiedersi se al nuovo progetto prenderà parte anche Maggie Smith, oggi ottantenne, che nella pellicola originale interpretava il ruolo della Madre Superiora.