Cinema e TV
mercoledì, 17 Giugno 2015

Esami di stato, lo spauracchio dei giovani al cinema

di Alessandro Cona
Molti film italiani hanno trattato il tema: ecco una gallery delle scene più divertenti.
MILANO - Di questi tempi, terminato l'anno scolastico, l'esame di maturità si appresta a disturbare il sonno a milioni di ragazzi in Italia, che dovranno impegnarsi a fondo per passare al meglio questo scoglio importante.

Anche il cinema made in Italy ha dedicato in più occasioni pellicole o parti di esse agli esami di Stato, spesso con scene divertenti che sono rimaste nella memoria degli appassionati di cinema.

La prima volta è stata con Ecce Bombo, secondo film diretto da un giovanissimo Nanni Moretti, mentre Claudio Santamaria e Giorgio Pasotti, in Ecco Fatto sono due maturandi che provano per la terza volta a passare l'esame dopo due bocciature. Immaturi costringe a rifare la maturità a Raoul Bova & c., mentre memorabile è la scena dell'esame in Ovosodo, uno dei cavalli di battaglia di Paolo Virzì e quella di Che ne sarà di noi con Silvio Muccino, distratto dall'amore per la sfuggente Violante Placido.

Notte Prima degli esami e il suo sequel Notte prima degli esami Oggi hanno segnato un'epoca, consacrando al grande pubblico Nicola Vaporidis.

ECCO LA GALLERY DEI FILM CHE HANNO OMAGGIATO IL GIORNO PIU DURO PER GLI STUDENTI



ECCO LA STAR DI IMMATURI, RAOUL BOVA, AI TEMPI DELL'USCITA DI SCUSATE SE ESISTO

Loading the player...
Video di Alberto Scarpinati