Cronaca estera
venerdì, 11 Settembre 2015

11 settembre: 14 anni fa l’attentato alle Twin Towers – VIDEO

di Massimo Rosi
L'anniversario ricordato con due fasci di luce a illuminare il cielo sopra New York.
(KIKA) - NEW YORK - Per gli Stati Uniti e per il mondo, il numero 11 rappresenta una paura: quella che l'attacco alle Torri Gemelle avvenuto appunto l'11 settembre 2001 si possa ripetere.

Un attacco su quattro fronti durato poco più di un'ora, che ha visto i telespettatori di tutto il mondo con gli occhi incollati ai teleschermi: a partire della 7.59, le 13.59 in Italia, quattro aerei, due della compagnia American Airlines e due della United Airlines decollarono a distanza di un quarto d'ora l'uno dall'altro e nel giro di mezz'ora si resero irreperibili  al traffico aereo e questo fece presagiere che potessero essere stati dirottati.

Alle 8.46 il volo AA11 si schiantò violentemente contro la Torre Nord del World Trade Center di New York. Alle 8.49 venne diffuso il messaggio al mondo intero che un aereo aveva colpito una delle torri gemelle. Un secondo aereo, poi, il volo UA175 colpì la Torre Sud.

GUARDA LE FOTO



Poco meno di un'ora dopo, il volo AA77 colpì il Pentagono uccidendo persone e arrecando danni alla struttura e alle 9.58 i passeggeri del volo UA93, dopo aver saputo quanto accaduto, si ribellarono ai dirottatori: il velivolo precipitò in un campo della Pennsylvania. Nelle ore successive il Presidente Bush lancerà il messaggio al mondo affermando che “la nostra libertà è stata attaccata da un codardo senza volto. La determinazione della nostra grande nazione è stata messa alla prova. Supereremo questa prova”. 

L'11 settembre 2011 ha sicuramente cambiato la storia. Da allora nulla è stato più come prima.

Per il quattordicesimo anniversario dall'accaduto, al World Trade Center di New York sono state accese alcune luci a illuminare il cielo e le quasi tremila persone che sono morte.

L'OMAGGIO DI SHERYL CROW AGLI EROI DELL'11 SETTEMBRE

Loading the player...
Video di PC