Cronaca Italiana
sabato, 3 Ottobre 2015

Krzysztof Charamsa: “Sono un sacerdote gay”

di Marcello Puddu
Il Vaticano non transige: "Operare una manifestazione così clamorosa è molto grave".


Voglio che la Chiesa e la mia comunità sappiano chi sono: un sacerdote omosessuale, felice e orgoglioso della propria identità. Sono pronto a pagarne le conseguenze, ma è il momento che la Chiesa apra gli occhi di fronte ai gay credenti e capisca che la soluzione che propone loro, l’astinenza totale dalla vita d’amore, è disumana”, con queste parole al Corriere della Sera, il Monsignor Krzysztof Charamsa diventa il primo uomo di Chiesa con un ruolo attivo in Vaticano a dichiararsi gay.

Quarantatré anni, polacco e residente da anni a Roma, il monsignore ricopre il ruolo di segretario aggiunto della Commissione Teologica Internazionale vaticana e insegna teologia alla Pontificia Università Gregoriana e al Pontificio Ateneo Regina Apostolorum a Roma.

Ecco gli altri coming out che hanno fatto scalpore in passato



Immediata e intransigente la risposta del Vaticano, che nella persona del portavoce della Santa Sede padre Federico Lombardi, ha comunicato che Charamsa non potrà più portare la sua vocazione in Vaticano: “Non potrà continuare a svolgere i compiti precedenti presso la Congregazione della Dottrina della Fede e le università pontificie". Molto duro anche il vescovo di Pelplin, in Polonia: “La scelta di operare una manifestazione così clamorosa alla vigilia del Sinodo appare molto grave e non responsabile, poiché mira a sottoporre l'assemblea sinodale a una indebita oppressione mediatica”.

Sulla questione è entrato a gamba tesa anche il Segretario della Lega Nord Matteo Salvini: "È sacerdote, teologo, ufficiale della Congregazione per la dottrina della Fede. Oggi sul Corriere si dichiara orgogliosamente gay, e con un compagno. Mi sembra che il tizio in questione abbia un po' di confusione in testa. Glielo ha ordinato il medico di fare il sacerdote? Dove andrà a finire la Chiesa Cattolica di questo passo?"


ECCO COSA PENSA SERGIO MUNIZ DEI MATRIMONI GAY

Loading the player...
Video di Barbara Righini