Cronaca estera
sabato, 14 novembre 2015

New York, Londra, Madrid e Parigi, i grandi centri sotto attacco

di Alessandro Cona
Dopo le Twin Towers, Madrid, Londra, Ankara, Boston e Parigi sconvolte dai terroristi.


PARIGI - La strage che ha sconvolto la città di Parigi, con 8 terroristi che hanno causato la morte di 128 persone, è purtroppo solo l'ultima di una scia di sangue che ha scosso l'Occidente a partire dall'11 settembre 2001.

Quel giorno, nel quale morirono oltre 3mila persone, il mondo occidentale si sveglio più debole e più scoperto contro i fondamentalisti islamici e da quel momento è partita una vera e propria escalation che ha finito per colpire alcune tra le più importanti capitali del pianeta.



11 Marzo 2004: siamo a Madrid, dove alcune bombe di matrice islamica causano 192 morti e 2mila feriti sui treni regionali della capitale spagnola nelle stazioni di Atocha, El Pozo e Santa Eugenia.

7 Luglio 2005: tocca a Londra, dove 52 pendolari perdono la vita in quattro attentati che colpiscono tre diverse stazioni della Underground londinese e un autobus nell'ora di punta. La rivendicazione è ad opera di un gruppo legato ad Al Qaeda, come vendetta per l'intervento militare britannico in Iraq e in Afghanistan.

15 Aprile 2013: siamo a Boston, durante la tradizionale Maratona, quando esplodono due ordigni piazzati nei pressi del traguardo della corsa, causando la morte di 3 persone, ferendone almeno altre 264. Verrà arrestato Dzochar Carnaev, ventunenne musulmano di origine cecena e condannato alla pena di morte.

7 gennaio 2015: prima delle stragi di Parigi di questa notte, l'attentato alla redazione di Charlie Hebdo era stato marcato nei libri di storia come la strage terroristica col maggior numero di vittime in Francia dopo quella del 1961 durante la guerra d'Algeria, che causò 28 morti.

10 ottobre 2015: il teatro della strage questa volta è una manifestazione pacifista ad Ankara, in Turchia, dove due esplosioni nel centro della città uccidono 127 persone.

 

LE ESPLOSIONI IN DIRETTA ALLO STADE DE FRANCE

 

Ultime in Cronaca estera
News correlate