Cronaca Italiana
venerdì, 18 Dicembre 2015

Madre Teresa di Calcutta sarà santa: riconosciuto il miracolo

di Massimo Rosi
Papa Francesco ha ratificato la guarigione del 35enne brasiliano in fin di vita.
(KIKA) - Madre Teresa di Calcutta sarà proclamata Santa dopo la ratifica da parte di papa Francesco di un suo miracolo, la guarigione di un 35enne in fin di vita.

Pochi giorni fa infatti c'era stato il voto unanime della Congregazione delle cause dei santi chiamata a pronunciarsi sul caso del 35enne brasiliano guarito all'istante e in modo scientificamente inspiegabile, nel 2008, quand'era ormai in fin di vita sul tavolo operatorio, da una patologia mortale al cervello mentre la moglie implorava l'intercessione della religiosa.

L'approvazione del decreto da parte del Papa rappresenta l'ultimo gradino della procedura di giudizio nella fase romana del processo sul miracolo, iniziato nel giugno di quest'anno nella Diocesi di Santos, in Brasile e che porterà la Beata Madre Teresa agli onori degli altari della Chiesa universale. La data della canonizzazione verrà ufficializzata in un prossimo Concistoro, ma dovrebbe essere il prossimo 4 settembre, in uno degli eventi principali del Giubileo.

GUARDA LA GALLERY



Durante il viaggio del settembre 2014 a Tirana, Papa Francesco aveva raccontato il suo incontro con la religiosa: "diceva sempre quello che voleva dire", aveva confidato Francesco al sacerdote che gli faceva da interprete durante il viaggio in terra albanese. Papa Bergoglio aveva detto che "era seduta proprio dietro di me durante i lavori. Ho ammirato la sua forza, la decisione dei suoi interventi, senza lasciarsi impressionare dall'assemblea dei vescovi. Diceva quello che voleva dire". Francesco aveva anche aggiunto, sorridendo, una battuta: "avrei avuto paura se fosse stata la mia superiora!".

Loading the player...