Cronaca Italiana
martedì, 12 Aprile 2016

Amici quattrozampe contro il diabete: ecco come aiutano i malati

di Massimo Rosi
Grazie all'olfatto riescono a riconoscere in tempo una crisi e a salvare il loro padrone.


MILANO - ESCLUSIVO - I cani sono da sempre i migliori amici dell'uomo, ma da qualche mese a questa parte, lo sono un po' di più. A Milano, alla scuola cinofila BJ, Sergio Ghidelli ha organizzato un corso molto particolare: insegna ai cani, con l'aiuto dei loro padroni, a prevenire una crisi diabetica e a salvare la loro vita in tempo.

Il cane infatti potrà in qualsiasi momento del giorno e della notte segnalare al suo padrone affetto da diabete l’insorgere di una crisi glicemica. E poi potrà avvisare il suo paziente umano utilizzando uno dei modi appresi durante l’addestramento, oltre a portare lui il kit di emergenza.

"Potrà abbaiare o toccare la persona con la zampa per avvertirlo - ci ha spiegato Sergio, istruttore della scuola - ma potrà anche andare a prendere il kit medico per fronteggiare la crisi, o più semplicemente portare un succo di frutta".

GUARDA LE FOTO:



Sono quattro i cani che hanno iniziato l’iter di addestramento che durerà un anno e mezzo: Belle, il cane di Ghidelli; Lamù e la sua padrona Alexia Sofia; Clyde con Roberto Pozzi e Mina con Simone Geremia, un ragazzo diabetico che ci ha raccontato la sua esperienza.

GUARDA IL VIDEO: IL CANE È IL MIGLIORE AMICO DELL'UOMO, ANCHE IN MISSIONE

Loading the player...
Video di swns