Cronaca Italiana
giovedì, 24 Novembre 2016

L’importanza dell’assicurazione sulla vita per le famiglie

di Redazione
Il web rappresenta un enorme vantaggio in molti campi.


I tempi sono duri ed è sempre più difficile guardare al futuro con fiducia, il motivo per cui aumenta il numero dei consumatori italiani alla ricerca di buone soluzioni per vivere e far vivere la propria famiglia con maggiore tranquillità, senza troppe ansie e stress. Un compito oggi facilitato dai numerosi e completi pacchetti proposti dalle società assicurative, tra questi occupano un posto importanti le assicurazioni sulla vita. Particolari forme di polizze nate per tutelare le famiglie contro il pericolo di imprevisti futuri. Con questa guida analizzeremo le assicurazioni sulla vita per capirne le caratteristiche principali, la reale convenienza e le possibilità di risparmio.

La polizza vita rappresenta uno strumento idoneo per tutelare le persone care nei periodi più difficili, specialmente in caso di morte. Il decesso può interessare sia il capofamiglia sia altri componenti della famiglia, ma qualunque sia la persona colpita l'assicurazione può essere stipulata da tutti.

Uno dei vantaggi della polizza vita è dato dal fatto che l'interessato è assolutamente libero di nominare quale beneficiario un componente del nucleo familiare ma anche un estraneo, senza ledere i diritti dei legittimi eredi. Questo perché i beneficiari delle assicurazioni sulla vita sono estranei alla successione ereditaria, quindi maturano un proprio diritto alla prestazione della società di assicurazione. Con la polizza vita gli eredi non hanno il diritto di avanzare pretese sul capitale destinato al beneficiario, quest'ultimo di conseguenza è al riparo dai pignoramenti.

Polizze online

Oggigiorno il web rappresenta un enorme vantaggio in molti campi, quando viene sfruttato nei modi giusti. Infatti è bene confrontare le polizze migliori operando via internet, consultando i siti delle tante compagnie presenti online e autorizzate dall'Istituto di Vigilanza sulle Assicurazioni italiane (IVASS). Vediamo quali sono i vantaggi di una polizza online:

- stipulare un'assicurazione sulla vita online comporta una riduzione dei costi dei premi, uno sconto che le compagnie online possono offrire in virtù dei costi minori di gestione che devono sopportare rispetto alle compagnie tradizionali;

- grazie a strumenti utili e veloci come i comparatori online la polizza può essere tranquillamente personalizzata indicando i massimali desiderati, la durata del contratto, eventuali franchigie e altri parametri;

- ricorrendo al web le polizze vita si gestiscono direttamente online attraverso un'area riservata ai clienti, con l'assistenza professionale comunque garantita dalla compagnia. La gestione online dell'assicurazione sulla vita è sicuramente un valore aggiunto,un modo efficace per ridurre i tempi di disbrigo della pratica e per abbattere i costi dei premi assicurativi.

Compilare il preventivo

Nel caso si voglia compilare un preventivo, cosa sempre utile e consigliata prima di stipulare qualunque polizza, è possibile farlo approfittando dei servizi online come quello gratuito ed efficace di SosTariffe.it. All'atto della compilazione del preventivo servono alcuni dati per personalizzarlo al meglio:

- bisogna indicare i dati anagrafici;

- si può indicare il capitale da garantire ai beneficiari in caso di morte;

- nell'apposita area si può scegliere tra un'assicurazione vita intera o temporanea, cioè se tutelare i propri familiari per sempre o per un arco di tempo prestabilito;

- serve indicare se l'assicurato fuma o meno;

- nella sezione contatti è necessario segnalare i propri recapiti (email, cellulare, etc.);

- si devono accettare le informative privacy.

Una volta indicate tutte le necessarie informazioni e cliccato su "fai preventivo", SosTariffe.it mostra le offerte e dà la possibilità di cambiare alcuni dati come la durata dell'assicurazione o il capitale. Il comparatore online calcolerà il prezzo migliore segnalando il costo da sostenere ogni mese o annualmente, i vantaggi e le agevolazioni.

Un buona regola è consultare quanti più preventivi possibili, perdere un po' di tempo aiuta a fare la scelta giusta e ad allontanare il pericolo di stipulare una polizza vita poco conveniente e non adatta alle singole esigenze.

Una volta scelto il preventivo più favorevole, si può contattare la compagnia per ulteriori informazioni e per contrarre l'assicurazione.