Curiosità
giovedì, 9 Febbraio 2017

San Valentino: storia, leggende e curiosità

di Redazione
Perché si festeggia il giorno degli innamorati? Le risposte le trovate tutte qui!
Ogni 14 febbraio, come vuole la tradizione, gli innamorati colgono l'occasione per dimostrare al proprio partner l'amore che sentono nei suoi confronti, mentre i single vanno alla ricerca della loro anima gemella, stanchi di dover restare a guardare.

san-valentino-storia-leggende-curiosita
Ormai da vari anni quella di San Valentino è una festa celebrata in parecchi paesi del mondo, anche se in ognuno vigono le proprie usanze e culture.

In Giappone, per esempio, in occasione di San Valentino si celebra anche l'amore verso gli amici e i membri della propria famiglia, regalando spesso dei cioccolatini. E proprio il nettare degli dei, insieme ai fiori, i bigliettini, i peluche e i gioielli sono i regali più gettonati, a qualsiasi latitudine e da tempo immemorabile. Anche se sembra che si conosca tutto di questa tradizione, ci sono ancora tante curiosità da scoprire. Qui di seguito ne vedremo quattro.

GUARDA LA GALLERY



 

1. Perché festeggiamo San Valentino?

 

Il giorno degli innamorati si celebra in onore di San Valentino, un vescovo di Terni che visse nel III secolo d.C., durante il regno dell'imperatore Claudio II. Sono tantissime le storie che circondano la vita e la morte di questo martire cristiano, e tante più sono le leggende che forniscono una spiegazione più o meno plausibile del perché questo prelato sia diventato il protettore degli amanti. Una di queste, forse la più conosciuta, narra che in quell'epoca i matrimoni tra giovani erano vietati perché si credeva che i soldati, di cui l'Impero Romano aveva costantemente bisogno, combattessero meglio se non avevano una famiglia a casa ad aspettarli. Valentino invece continuò ad officiare questi matrimoni fino a quando fu scoperto e giustiziato. Quando? Il 14 febbraio del 270.

 

2. Perché si mandano delle rose per San Valentino?

 
Nella cultura occidentale, le rose, in particolare quelle rosse, sono un simbolo d'amore. Nessun fiore è stato in grado di toccare tanti cuori così profondamente. La rosa rossa ha fascino, è maestuosa ed evoca il lato sensuale che ognuno di noi ha nel profondo. Mandare a casa della persona amata, magari rivolgendosi a una compagnia specializzata nella spedizione fiori, un mazzo di rose rosse rappresenta uno dei regali più romantici, teneri e allo stesso tempo passionali che si possa fare.
3. Da dove provengono i fiori che si regalano per San Valentino?
La gran parte delle rose vendute in Italia di solito proviene dal Kenya, il primo esportatore di fiori verso l'Unione Europea. Gran parte della produzione di questo paese è concentrata sulle rive del lago Naivasha, un luogo di rara bellezza. Le grandi compagnie hanno scelto questo posto per insediare le proprie piantagioni floricole per le condizioni climatiche ottimali e per la facilità di accesso all'acqua. Dopo essere stati raccolti, quasi tutti i fiori coltivati in questa area vengono inviati al mercato floricolo di  Aalsmer, il più grande del mondo, che sorge in Olanda, alla periferia di Amsterdam, e da lì smistati verso tutte le destinazioni.
4.Chi è Cupido, il Dio dell'Amore?

 

Cupido, conosciuto anche con il nome di Eros, è il dio dell'amore divino e del desiderio sessuale. Nella cosmogonía classica (cioè la storia degli dei dell'Olimpo) è il figlio di venere e di Vulcano e nelle opere d'arte è da sempre rappresentato come un bambino, con due ali sulla schiena, munito di un arco e di una faretra piena di frecce. Con quelle colpisce il cuore degli innamorati, anche se sono in tanti ad essersi lamentati per la sua scarsa mira...

 

GUARDA IL VIDEO

Loading the player...
Video di Makonenn Sam / Facebook