Curiosità
mercoledì, 1 Marzo 2017

Torna il Nokia 3310, un tuffo nel passato per i nostalgici

di Alessandro Cona
Il padre di tutti i telefonini promette battaglia agli smartphone di ultima generazione.
Nokia

KIKA - BARCELLONA - Il Nokia 3310 è universalmente riconosciuto come il padre di tutti i telefoni cellulari e al giorno d'oggi, in tempi di iPhone, Samsung Galaxy e smartphone in genere, sembra ormai un cimelio. Sembrava, anzi, dato che la Nokia ha deciso di tornare sul mercato con una nuova versione del telefono amato da molti per la sua indistruttibilità.

GUARDA ANCHE Siamo tutti, anche le star, smartphone addicted

Riproposto dalla HMD Global, il nuovo telefonino mostra comunque delle differenze con l'originale lanciato nel settembre del 2000.

Se il primo Nokia 3310 non era dotato di fotocamera,  il nuovo gioiellino Nokia è dotato di macchina da 2 megapixel.



E poi le misure: l'originale era grande 113x48x22 millimetri. Il nuovo 115.6x51x12.8 millimetri.

Nessuna memoria Ram per il telefonino del 2000, la nuova versione invece è dotata di una memoria fino a 32gb.

E ancora: lo schermo in bianco e nero da 1,5 pollici ha fatto spazio ad un display a colori da 2,4 pollici.

Il nuovo Nokia 3310 poi è disponibile in quattro colori: rosso o giallo, con finitura lucida, oppure blu o grigio, con finitura opaca.

Il nuovo 3310 costa 49 euro e promette di abbracciare tutto quel mercato fatto da chi non digerisce l'uso a volte sconsiderato dello smartphone, dato che non avrà Facebook, WhatsApp e tutte le app previste da un comune melafonino.

Insomma, un ritorno al passato che chissà potrebbe riscrivere le "abitudini tecnologiche" di oguno di noi, ormai un tutt'uno con chat e social.

E se non si potrà chattare, almeno si potrà ammazzare il tempo con una partita a Snake. Alzi la mano chi non lo ricorda...