Cinema e TV
giovedì, 18 Maggio 2017

Addio Daniele Piombi, il presentatore muore a 83 anni

di Alessandro Cona
Il suo nome era legato a molte manifestazioni canore, su tutte il Cantagiro.
Piombi

MILANO - Daniele Piombi, tra i volti più amati della tv italiana, è morto a 83 anni. Nacque a San Pietro in Casale, nel Bolognese, il 14 luglio 1933. Il suo esordio da presentatore risale al 1955, quando a soli 22 anni condusse Viaggiare. Il suo nome è legato a molte importanti manifestazioni canore, dal Cantagiro a Un disco per l'estate. Nel 1960 ha inventato il Premio Regia Televisiva, che attribuiva i cosiddetti Oscar Tv.

"Oggi, la Televisione italiana ha perso uno dei suoi più grandi protagonisti. Il Signore della TV ci ha lasciato. La sua straordinaria eleganza e la sua ineguagliabile classe continueranno a vivere nei ricordi di chi lo ha amato e conosciuto. Ciao Daniele, fai buon viaggio". Questo il  saluto sulla sua pagina Facebook ufficiale.


Storico volto della tv italiana e conduttore di molti programmi di successo sia in Rai che per diverse tv private, il suo amore per il giornalismo e per lo spettacolo risale agli anni dell'Università. Il suo ingresso nel mondo dello spettacolo è avvenuto  grazie all'incontro con un impresario modenese che gli offrì di presentare una tournée dei sei cantanti in gara al Festival della Canzone Italiana del 1956.

GUARDA ANCHE Oscar Tv, Festival di Sanremo miglior programma

Quel primo passo nel mondo dello spettacolo valse a Piombi un provino alla Rai di Torino, dove gli fu chiesto di improvvisare una telecronaca.  Il suo più recente impegno televisivo è stato per Rai International, dove ha realizzato dieci puntate sul Made in Italy, dedicate agli stilisti e ai gioielli italiani A partire dagli anni Duemila, la sua attività televisiva si era concentrata esclusivamente sull'Oscar TV, che ha continuato a condurre annualmente, partecipando di tanto in tanto come ospite a vari programmi.