Gossip
martedì, 25 Luglio 2017

Italiani pazzi per lo shopping online

di Redazione
Qualsiasi oggetto si compra sul web, anche le cartucce per stampanti!
(KIKA) - Internet ha profondamente cambiato le abitudini degli italiani per quanto riguarda lo shopping. Se durante gli ultimi decenni i centri commerciali e le grandi catene di distribuzione erano stati favoriti rispetto alle piccole realtà, da qualche anno a questa parte vi è un costante aumento degli acquisti effettuati online. Il web al giorno d'oggi offre qualunque articolo a prezzi estremamente convenienti e con la comodità di procedere agli ordini da casa, valutando tra le proposte più interessanti. Hanno contribuito in maniera decisiva alla diffusione dell'e-commerce le moderne connessioni ad alta velocità, come la fibra ottica per quanto concerne i collegamenti casalinghi e la tecnologia LTE  per quanto riguarda il traffico mobile, oltre alla disponibilità di device sempre più performanti, dai computer ai notebook, dagli smartphone ai tablet.

 

I numeri del commercio elettronico

Secondo una recente indagine, tra il 2011 e il 2016 gli acquisti compiuti su Internet sono addirittura raddoppiati e costituiscono attualmente più del 7% del totale. L'utilizzo dei dispositivi mobili per completare gli ordini, soprattutto grazie alle intuitive app rilasciate direttamente dai commercianti, è in crescita costante, e nel prossimo decennio andrà ad affiancarsi al computer. Il 93% di coloro che sono soliti sfruttare il web per lo shopping dice di acquistare non solo a livello personale, ma di fare compere anche per conto di terzi, principalmente per chi è ancora in difficoltà con l'uso dei device elettronici. Il 90%, constatando la convenienza dell'acquistare online, ha provato a convincere altre persone a ricorrere a questo metodo, riuscendoci nel 75% dei casi, dato che fa comprendere quanto l'ascesa di tale mercato sia solo agli inizi. Un'alta percentuale di acquirenti sceglie i regali per amici e parenti su Internet, orientandosi nel 70% dei casi sulle gift card, sia perché si impongono come un regalo apprezzato, sia per risparmiare tempo, soprattutto se il giorno in cui consegnare il dono è particolarmente vicino. Una percentuale superiore al 60% degli intervistati si dedica allo shopping virtuale da casa, ma non mancano coloro che acquistano mentre si trovano a lavoro o durante lo spostamento da casa verso l'ufficio e viceversa.

 

I vantaggi dello shopping online

Sono diversi i motivi che spingono gli italiani ad acquistare attraverso il web. Innanzitutto il comfort: la vita caotica, specie nelle grandi città, non lascia spazio per dedicarsi alle compere. Grazie a Internet è possibile trovare il giusto tempo per trovare i prodotti a cui si è interessati, senza fretta e con la possibilità di riflettere adeguatamente sulla propria scelta, evitando le file alla cassa, il traffico e l'affannosa ricerca di un parcheggio. Noto vantaggio di acquistare online è relativo agli sconti e alle varie promozioni offerte dai siti di e-commerce. Il 73% degli utenti intervistati, infatti, afferma di essere attratto dagli sconti continuamente reperibili online: addirittura il 50% di essi sostiene, in presenza di prezzi particolarmente convenienti, ad esempio in occasione dell'ormai celebre Black Friday, di essere disposto a svegliarsi durante le ore notturne oppure a modificare i propri impegni, a prescindere se siano inerenti al lavoro, allo studio oppure allo svago.



Cosa acquistano gli italiani

Le shopping online riguarda ogni tipo di oggetto, tra cui gli elettrodomestici e i device elettronici. Ottimo successo è stato conseguito dalle stampanti, sia laser sia a inkjet. Tali strumenti, visto l'elevato utilizzo del computer, hanno assunto un ruolo fondamentale per la stampa di importanti documenti, per cui risultano indispensabili in ogni ambito, dai privati alle aziende. E per ottenere un buon risparmio è sempre più percorsa la strada di acquistare le stampanti su Internet, ricevendo l'articolo in pochi giorni ed evitando di compiere lunghi giri per trovare il modello più adatto alle proprie esigenze. Oltre ai dispositivi di stampa, gli utenti interessati possono comprare sul web anche le cartucce compatibili per stampanti.

 

Qual è la differenza tra cartucce originali e cartucce compatibili?

In commercio sono disponibili cartucce originali, le quali sono realizzate direttamente dal produttore della stampante, e cartucce compatibili, commercializzate da terzi ma sviluppate ad hoc per ogni modello e in grado di garantire standard pari alle cartucce originali, sia dal punto di vista della qualità di stampa, sia sotto l'aspetto del numero di copie ottenibili. Le cartucce compatibili hanno costi decisamente inferiori nei confronti dei supporti originali e acquistando le cartucce online è possibile ottenere un risparmio ancora maggiore.