Cronaca Italiana
lunedì, 17 agosto 2015

Angela Merkel visita Expo 2015, Renzi le fa da Cicerone

di Christian Fusero
I due politici esplorano l'Esposizione Universale insieme ai rispettivi consorti.


MILANO - Angela Merkel è arrivata a Milano insieme al marito Joachim Sauer per visitare Expo 2015, il cui tema è 'Nutrire il pianeta, energia per la vita'.

Ad accoglierla all'ingresso del Padiglione Zero era presente il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, accompagnato dalla moglie Agnese che per l'occasione indossava un semplice abito rosso smanicato, chiuso in vita da un cintura in tinta.

Alla domanda della Cancelliera tedesca su quale sarebbe stata la destinazione dell'area una volta conclusa l'Esposizione Universale il Premier ha risposto: "Siamo arrivati in tempo per la partenza, arriveremo in tempo anche per il futuro". Renzi, inoltre, davanti al videowall con alcuni monitor che simulavano gli andamenti dei mercati borsistici e delle materie prime, ha così scherzato con la Merkel: "Fammi controllare lo spread".

Oltre a visitare lo stand della Germania la Merkel, a sorpresa, ha fatto una tappa allo spazio Südtirol/ Alto Adige, dove ad accoglierla c'erano taglieri di speck, una selezione di pane nero tipico del Trentino, sidro di mele e vino bianco Girlan.

L'Expo è piaciuta alla Cancelliera, come lei stessa ha confidato mentre raggiungeva a piedi Palazzo Italia, dove l'attendeva la cena preparata dallo chef Matteo Vigotti.

I due illustri ospiti lasceranno l'Italia stasera stessa per ritornare in Germania.

Guarda nella gallery le foto della giornata

Ultime in Cronaca Italiana
News correlate