giovedì, 29 maggio 2014

Il Time dedica la copertina alla trans Laverne Cox

di Antonio Palmentieri
Dal prossimo autunno la vedremo in Italia nella serie tv Orange Is The New Black
Leaverne Cox - 29-05-2014 - Il Time dedica la copertina alla trans Laverne Cox Laverne Cox - 29-05-2014 - Il Time dedica la copertina alla trans Laverne Cox Laverne Cox - 29-05-2014 - Il Time dedica la copertina alla trans Laverne Cox Laverne Cox - 29-05-2014 - Il Time dedica la copertina alla trans Laverne Cox Laverne Cox - 29-05-2014 - Il Time dedica la copertina alla trans Laverne Cox Leaverne Cox - 29-05-2014 - Il Time dedica la copertina alla trans Laverne Cox Leaverne Cox - 29-05-2014 - Il Time dedica la copertina alla trans Laverne Cox
NEW YORK - Laverne Cox è la nuova icona del movimento LGBT americano.

Produttrice televisiva e attrice, Laverne è riuscita a conquistare la cover della prestigiosa rivista Time per rivendicare i diritti dei transessiali. "Un anno dopo la sentenza della Corte Suprema che ha legalizzato i matrimoni tra persone dello stesso sesso, un altro movimento sociale sfida gli stereotipi radicati nella società": così il magazine americano presenta il servizio sulla Cox.

Mi sono sentita una donna per la prima volta in terza elementare - ha dichiarato l'attrice - la maestra all’epoca disse a mia madre: ‘Signora suo figlio finirà a New Orleans vestito da donna’. Sono stata vittima di bullismo, a scuola mi insultavano e mi prendevano in giro. Una volta alle medie venni rincorsa e picchiata da 5 bambini.  Ero scesa dal bus, iniziai a correre ma mi raggiunsero. Un papà vide tutto, informò il preside e il preside informò mia madre. Mamma era una maestra,  governava me e mio fratello. Mi mandò in terapia. Oggi i tempi sono cambiati. Rispetto a quando sono cresciuta io puoi sentirti meno solo grazie a Internet. E penso che anche sui media le giovani trans possano trovare più modelli a cui accostarsi rispetto al passato“.

Laverne Cox è la protagonista della nuova serie tv americana Orange Is The New Black, targata Netflix, che vedremo nel nostro paese il prossimo autunno in Italia.

Ultime in America Oggi
News correlate