Cinema e Tv
Milano - mercoledì, 25 Marzo 2015
1992: 700mila spettatori. Tra questi anche Di Pietro...
La serie tv su Mani Pulite applaudita al Festival di Berlino è iniziata su Sky Atlantic.
Antonio Di Pietro - Genova - 14-04-2012 - 1992: 700mila spettatori. Tra questi anche Di Pietro...

(KIKA) - MILANO - 729.000 telespettatori e uno share vicino al 2%: è il risultato delle prime due puntate di 1992-La Serie, ficiton su Mani Pulite andata in onda ieri sera su Sky Cinema 1 e Sky Atlantic. La serie tv racconta l'anno in cui è iniziata l'inchiesta giudiziaria più importante del nostro secolo che ha spazzato via la classe politica della Prima Repubblica, Tangentopoli. Con un mix tra personaggi veri e inventati, Tangentopoli inizia con l'arresto di Mario Chiesa.

Tante le citazioni di fatti realmente accaduti viste, sembra con un po' di amarezza, da chi li ha vissuti davvero: "Non c’azzeccava niente. Speriamo nella storia, questa è solo fiction". Sono le parole di Antonio Di Pietro, riportate da Paolo Colonnello su La Stampa. Lui, ovviamente, è uno dei protagonisti, ed è interpretato da Antonio Gerardi: "(...)ho vissuto una realtà che mi ha riempito abbastanza. Mi basterebbe che qualcuno un giorno scrivesse come hanno cercato di delegittimarmi in tutti i modi (...). E sulla prima scena di sesso, giudicata eccessiva, ha commentato: "(...) vorrei dire che durante la nostra inchiesta non abbiamo mai utilizzato il gossip per scoprire le tangenti".  E poi, appena compare Antonio Gerardi "...Eccomi, eccomi! C’è perfino il gilet bordeaux che usavo allora".
E di fiction si tratta, dopotutto, con personaggi e avvenimenti reali, incastrati con personaggi di invenzione.
La serie sull'Italia di Mani Pulite - 1992 LaSerie è già trending topic su Twitter - era stata presentata e applaudita al Festival di Berlino ed era attesissima dal pubblico tv italiano. Prodotta da Wildside e diretta da Giuseppe Gagliardi, è nata da un'idea di Stefano Accorsi, che nella fiction interpreta un rampante pubblicitario di Publitalia, scelto da Marcello Dell'Utri per preparare la nascita di un partito, Forza Italia. Nel suo passato, però, sembra esserci uno scheletro bello grosso.

Ultimi video
Ultime gallerie in Cinema e Tv