Eventi
Los Angeles - giovedì, 16 Gennaio 2014
86th Oscar: ecco tutte le nomination
American Hustle e Gravity ottengono 10 candidature
Cheryl Boone, Chris Hemsworth - Beverly Hills - 16-01-2014 - 86th Oscar: ecco tutte le nomination

(KIKA) - LOS ANGELES - Sono state annunciate oggi le nomination per il miglior film agli 86esimi premi Oscar. American Hustle e Gravity hanno entrambi ottenuto 10 candidature, seguiti a ruota da 12 Anni Schiavo, con 9. A questi, nella categoria Miglior Film, si aggiungono Captain Phillips, Dallas Buyers Club, Her, Nebraska, Philomena e The Wolf of Wall Street.

A contendersi la statuetta per Miglior Attore protagonista saranno Christian Bale, per American Hustle, Bruce Dern, per Nebraska, Leonardo DiCaprio, per The Wolf of Wall Street, Chiwetel Ejiofor, per 12 Anni Schiavo e Matthew McConaughey, per Dallas Buyers Club.

Mentre tra le attrici sono in competizione Amy Adams, per American Hustle, Cate Blanchett, per Blue Jasmine, Sandra Bullock, per Gravity, Judi Dench, per Philomena e Meryl Streep, che raggiunge il traguardo delle 18 candidature, per I segreti di Osage County.

Il miglior regista sarà scelto tra David O. Russell, per American Hustle, Alfonso Cuaron, per Gravity, Alexander Payne, per Nebraska, Steve McQueen, per 12 Anni schiavo e Martin Scorsese, per The Wolf of Wall Street.

In lizza come Miglior Attore Non Protagonista Barkhad Abdi, per Captain Phillips, Bradley Cooper, per American Hustle, Michael Fassbender, per 12 Anni Schiavo, Jonah Hill, per The Wolf of Wall Street e Jared Leto, per Dallas Buyers Club.

Tra le dive a contendersi l'Oscar per Miglior Attrice Non Protagonista Sally Hawkins, per Blue Jasmine, Jennifer Lawrence, per American Hustle, Lupita Nyong'o, per 12 Anni Schiavo, Julia Roberts, per I segreti di Osage County e June Squibb, per Nebraska.

Tra i film d'animazione The Croods, Cattivissimo Me 2, Ernest & Celestine, Frozen e The Wind Rises.

Una gioia particolare per l'Italia è data dalla candidatura del film La Grande Bellezza nella categoria Miglior Film Straniero. Per conquistare l'Oscar la pellicola diretta da Paolo Sorrentino dovrà vedersela con Alabama Monroe - Una storia d'amore, film belga diretto da Felix Van Groeningen, il film danese Il Sospetto, di Thomas Vinterberg, The Missing Picture del regista cambodiano Rithy Panh e la pellicola palestinese Omar, diretta da Hany Abu-Assad. L'Academy consegnerà gli Oscar durante la cerimonia condotta da Ellen DeGeneres il prossimo 2 marzo.

Ultimi video
Ultime gallerie in Eventi