Gossip
Milano - giovedì, 18 Giugno 2015
Dietro un grande uomo c'è sempre una grande donna!
Le first ladies sono il sostegno dei politici e qualcuna tenta anche il grande passo...
Hillary Clinton, Bill Clinton - 11-08-1992 - Dietro un grande uomo c'è sempre una grande donna!

(KIKA) - I libri ci hanno insegnato che sono i grandi uomini, per tante ragioni, a fare la storia, tacendo sul grande apporto e sostegno che le loro mogli offrono loro. Che si tratti di regine, mogli di presidenti o di primi ministri, le mogli sono le grandi donne che stanno dietro ai grandi uomini, offrono loro consigli e sposano, portandole avanti, le loro cause, finendo poi per uscire dall'ombra: come Hillary Clinton, prima first lady, a breve candidata alla presidenza degli Stati Uniti, la prima donna a compiere questo grande passo.

Elizabeth Bowes-Lyon non immaginava certo di diventare regina quando sposò il principe Alberto di York, secondogenito del re Giorgio V: ma quando Edoardo VIII abdicò e Bertie, com'era chiamato, salì al trono con il nome di Giorgio VI, fu lei a sostenerlo in quest'incarico per cui non era stato preparato. Innegabile il sostegno di Eleanor Roosevelt al marito Franklin Delano Roosevelt, presidente degli Stati Uniti: fu una suffragetta, un'attivista dei diritti civili e una femminista, oltre ad avere un ruolo di tutto rispetto nella creazione delle Nazioni Unite.

Classe e raffinatezza regalò Jacqueline Bouvier al clan Kennedy, quando sposò John, che sarebbe diventato presidente degli Stati Uniti: certo immaginava un futuro sereno e roseo, invece l'unico rosa indimenticabile della sua vita fu il tailleur Chanel che indossava durante la visita a Dallas quando il marito fu assassinato.

Essere first lady oggi è diventato un vero e proprio lavoro: ne sanno qualcosa Michelle Obama, che accanto all'attività del marito porta avanti campagne di sensibilizzazione sull'obesità infantile e sulla difficoltà di scolarizzazione femminile nel mondo, e Hillary Clinton, che perdonò per amor di politica le scappatelle del marito Bill Clinton. Dall'umiliazione mediatica è però passata alla rivincita: sarà lei a sfidare il candidato repubblicano per la presidenza degli Stati Uniti.

Che dire delle italiane? Se Carla Bruni è stata senza dubbio la première dame più chic e glamour dell'Eliseo, quando ha sposato Nicolas Sarkozy, Agnese Renzi, moglie dell'attuale premier italiano, si distingue invece per una straordinaria normalità.

Ultimi video
Ultime gallerie in Gossip