Calcio
Zurigo - lunedì, 13 Gennaio 2014
Pallone d'Oro 2013: trionfo in lacrime per Cristiano Ronaldo
Il portoghese del Real Madrid davanti a Lionel Messi e Frank Ribery
Cristiano Ronaldo - Madrid - 09-02-2013 - Pallone d'Oro 2013: trionfo in lacrime per Cristiano Ronaldo

(KIKA) - ZURIGO - Cristiano Ronaldo ha vinto il Pallone d'Oro 2013. Per il portoghese del Real Madrid si tratta del secondo trionfo in carriera, dopo quello ottenuto nel 2008 quando militava nelle fila dei Red Devils del Manchester United. Al momento della consegna del premio, l'attaccante delle Merengues non ha saputo trattenere le lacrime, così come la bellissima fidanzata, Irina Shayk e la madre del giocatore, entrambe presenti alla cerimonia.

Finisce così l'era Leo Messi: l'argentino, dopo quattro anni di dominio assoluto, si è dovuto accontentare del podio. Niente da fare anche per il terzo candidato al prestigioso trofeo, il francese Frank Ribery, vincitore nella stagione passata di Champions League, Bundesliga, Coppa di Germania e Mondiale per Club con il suo Bayern Monaco.

Il tecnico dei bavaresi Jupp Heynckes, come prevedibile, si è aggiudicato la palma come migliore allenatore del 2013, davanti a Jurgen Klopp (Borussia Dortmund) e Sir Alex Ferguson (fino allo scorso anno alla guida del Manchester United).

Allo svedese Zlatan Ibrahimovic il premio Puskas, riservato al più bel gol dell'anno, grazie alla prodezza messa a segno nell'amichevole dello scorso 13 novembre 2012 tra Svezia e Inghilterra.

Il Pallone d'Oro femminile è andato alla tedesca Nadine Angerer, portiere della Germania campione d'Europa lo scorso luglio.

A comporre la formazione dei sogni, infine, il portiere Manuel Neur (Bayern/Germania), i difensori Philipp Lahm (Bayern/Germania), Sergio Ramos (Real Madrid/Spagna), Thiago SIlva (Psg/Brasile), Dani Alves (Barcellona/Brasile), i centrocampisti Andrés Iniesta (Barcellona/Spagna), Xavi (Barcellona/Spagna), Frank Ribery (Bayern/Francia) e gli attaccanti Cristiano Ronaldo, Lionel Messi e Zlatan Ibrahimovic.

Ultimi video
Ultime gallerie in Calcio