Politica italiana
Milano - lunedì, 24 Giugno 2013
Processo Ruby: sette anni a Silvio Berlusconi
Per il leader del Pdl c'è anche l'interdizione perpetua dai pubblici uffici
Ilda Boccassini, Silvio Berlusconi - Processo Ruby: sette anni a Silvio Berlusconi

(KIKA) - MILANO - Sette anni di carcere e interdizione a vita dai pubblici uffici: è questa la sentenza del tribunale di Milano contro Silvio Berlusconi, che è stato quindi dichiarato colpevole in primo grado di concussione per costrizione e prostituzione minorile. Una condanna ancor più dura di quella richiesta dal pm Ilda Boccassini, che aveva concluso la requisitoria con la richiesta di sei anni per induzione alla prostituzione.

"Una sentenza larghissimamente attesa - ha detto all'uscita del tribunale l'avvocato della difesa Nicolò Ghedinifaremo appello e poi ricorreremo anche in Cassazione. E' avvenuto un fatto molto grave perchè non si è tenuto conto della verità processuale. Sono sereno - ha aggiunto - perchè sono tre anni che dico che qui a Milano non si può fare questo processo". 

Sulle conseguenze che la sentenza avrà sulla politica, Ghedini non si è espresso: "Non competono a me", ha concluso. 

Al momento c'è un'altra condanna a carico di Silvio Berlusconi, quella di secondo grado del processo Mediaset per la compravendita dei diritti televisivi: la Corte d'appello di Milano, lo scorso maggio, aveva giudicato colpevole il leader Pdl e aveva confermato la sentenza di primo grado quantificata in quattro anni di carcere e cinque di interdizione dai pubblici uffici. Anche in questo caso, però, non si tratta di una sentenza definitiva, sulla quale dovrà invece pronunciarsi la Corte di cassazione. 

Ultimi video
Ultime gallerie in Politica italiana