Cinema e Tv
Beverly Hills - mercoledì, 11 Dicembre 2013
Sasha Alexander e Clark Gregg annunciano le nomination dei SAG
Domina 12 Years a Slave con quattro candidature
Clark Gregg, Sasha Alexander - Los Angeles - 11-12-2013 - Sasha Alexander e Clark Gregg annunciano le nomination dei SAG

(KIKA) - LOS ANGELES -  L'edizione del 2014 dei Screen Actors Guild awards,  uno dei più prestigiosi della stagione dei premi perché assegnati agli attori dagli stessi colleghi appartenenti al sindacato,  sarà dominata da tre pellicole: 12 anni schiavo, Un maggiordomo alla Casa Bianca e I segreti di Osage County .

Questa mattina,  durante la conferenza organizzata al Pacific Design Center di Los Angeles, sono state infatti svelate le candidature ai SAG Awards.

12 anni schiavo, diretto da  Steve McQueen è testa di lista con quattro candidature: miglior cast ensemble, che per il sindacato degli attori corrisponde alla categoria miglior film , migliore attore protagonista Chiwetel Ejiofor, miglior attore non protagonista Michael Fassbender e migliore attrice non protagonista Lupita Nyong’o.

Un maggiordomo alla Casa Bianca e I segreti di Osage County, rispettivamente diretti da Lee Daniels e John Wells hanno invece ottenuto tre nomination a testa, fra cui la ambita Outstanding Performance by a Cast in a Motion Picture. Completano la cinquina:  American Hustle - L'apparenza inganna e Dallas Buyers Club.

Tra gli attori protagonisti in lizza  ci sono oltre a Chiwetel Ejiofor: Forest Whitaker, per Un maggiordomo alla Casa Bianca, Matthew McConaughey, per Dallas Buyers Club, Tom Hanks, per Captain Phillips - Attacco in mare aperto e Bruce Dern, per Nebraska.

I segreti di Osage County  è riuscito a entrare in lizza per la migliore attrice con Meryl Streep, che dovrà vedersela con Cate Blanchett, nel film di Woody Allen Blu Jasmine, Sandra Bullock, per Gravity, Judi Dench, per Philomena e Emma Thompson di Saving Mr. Banks, il film che racconta la nascita del film Mary Poppins.

James Gandolfini, scomparso lo scorso giugno, è stato candidato nella categoria miglior attore non protagonista per la sua performance in Non dico altro. Insieme a lui, oltre a Michael Fassbender, sono candidati anche Daniel Bruhl, che interpreta Nikki Lauda in Rush, Jared Leto per Dallas Buyers Club e Barkhad Abdi per Captain Phillips - Attacco in mare aperto.

Due premi Oscar, Jennifer Lawrence per American Hustle - L'apparenza inganna e Julia Roberts per I segreti di Osage County, sfideranno, oltre a Lupita Nyong'o, anche Oprah Winfrey per Un maggiordomo alla Casa Bianca, e June Squibb, interprete di Nebraska, per il riconoscimento come miglior attrice non protagonista.

La cerimonia di premiazione si terrà il prossimo 18 gennaio 2014 allo Shrine Auditorium di Los Angeles, una settimana dopo la cerimonia dei Golden Globes e due prima dei più prestigiosi Oscar.

Ultimi video
Ultime gallerie in Cinema e Tv