giovedì, 26 Marzo 2015

In mostra gli abiti della regina Margherita di Danimarca

di Simona Foti
Tra i vestiti spicca quello indossato per le nozze della sovrana con il principe Henrik.
COPENHAGEN - È il sogno di ogni donna avere una cabina armadio talmente ampia da poter contenere comodamente tutti i suoi abiti e accessori in modo da poter scegliere quello più adatto a ogni occasione. Per i reali è un tantino diverso, non tanto per quanto riguarda gli outfit informali che fanno effettivamente parte del guardaroba ed eventualmente possono venire riutilizzati, come capita alla duchessa di Cambridge, Kate Middleton, quanto per gli abiti destinati alle occasioni importanti, che difficilmente verranno indossati una seconda volta.

La cabina armadio della regina Margrethe di Danimarca sarà per qualche tempo in una delle sale del castello di Frederiksborg, dove saranno in esposizione i suoi abiti più belli ed eleganti: la regina è stata inserita nella classifica delle over 50 meglio vestite nel 2013 e, ottima disegnatrice e illustratrice, ha disegnato lei stessa alcuni dei suoi vestiti.

Tra gli abiti esposti, anche quello che indossò per le nozze con il principe consorte Henrik il 10 giugno 1967: il vestito da sposa spesso rimane nascosto nell'armadio per decenni, il suo potrà invece essere ammirato dai visitatori!