Features
Roma - mercoledì, 1 Marzo 2017
Accuro: il dispositivo che riconosce le strutture anatomiche
Primo utilizzo a Roma per far partorire una donna con la sindrome di Arnold Chiari
Accuro: il dispositivo che riconosce le strutture anatomiche

(KIKA) - ROMA - ESCLUSIVO - Per la prima volta in assoluto è praticata un'anestesia epidurale su una paziente affetta dalla sindrome di Arnold Chiari, grazie ad un dispositivo hi-tech: Accuro. Il teatro dell'evento è stato l'ospedale San Giovanni Addolorata di Roma, dove il medico anestesista Marco Traversa ha diretto l'intervento su un'infermiera dello stesso ospedale che ha poi dato alla luce, senza rischi, una bimba di 3.620 grammi.

Accuro permette di effettuare una sorta di test a ultrasuoni che indica la direzione dell'ago e la profondità ottimale oltre la quale non spingersi praticando l'epidurale. Grazie al dispositivo è stato possibile effettuare un'ecografia alla colonna vertebrale. Ha in memoria un software che riconosce le strutture anatomiche. In particolare, la procedura è stata un evento sia per la novità che per la particolarità del caso, unico al mondo.

La sindrome di Arnold Chiari è una malformazione rara e congenita che comporta la fuoriuscita di parte del cervello dalla scatola cranica. I pazienti affetti da questa patologia spesso soffrono anche di malformazioni alla colonna vertebrale.

DISPONIBILE INTERVISTA.

Ultimi video
Ultime gallerie in Features