Gossip
Milano - martedì, 29 Agosto 2017
Coming out nel mondo del calcio? Lui ci mette la faccia
Il mondo del pallone fatica ancora ad aprirsi al pianeta LGBT, ma ecco un'eccezione.
Football in goal - 15-05-2017 - Coming out nel mondo del calcio? Lui ci mette la faccia

(KIKA) - MILANO - I prossimi mondiali di calcio verranno giocati in Russia, 2018, e Qatar, 2022, paesi in cui l’omosessualità è fortemente limitata, in Qatar è addirittura illegale. Non sono però solo queste due nazioni a imporre una forte limitazione al mondo LGBT, è proprio l’ambiente calcio a non riuscire a dare un segnale di apertura forte in tal senso, ma c’è una eccezione.

ECCO TUTTI GLI SPORTIVI CHE HANNO FATTO COMING OUT

Non si parla ancora di calciatori, anche se in passato l'attaccante statunitense Robbie Rogers aveva fatto coming out, bensì di arbitri. Ryan Atkin è infatti il primo direttore di gara professionista a dichiararsi gay: “Aver dichiarato apertamente di essere gay può portarmi atteggiamenti omofobi da parte dei giocatori, degli spettatori o anche dei colleghi, ma ho anche già trovato un’accoglienza molto positiva nel mondo del calcio. I modelli di comportamento sono fondamentali. L’omofobia è ancora un grande problema, ma si possono cambiare regole del gioco. L’arbitro è insultato per tanti motivi, l’orientamento sessuale non può essere uno di questi”.

GUARDA ANCHE: IL MONSIGNORE CHE HA SVELATO DI ESSERE OMOSESSUALE

Oltre questa apertura, nello stesso periodo è arrivata anche quella dell’ex atleta Colin Jackson, oggi 50enne, specialista anni addietro dei 110 metri a ostacoli e detentore per 13 anni del record mondiale.

GUARDA IL VIDEO

Loading the player...

Ultimi video
Ultime gallerie in Gossip