Features
Messina - domenica, 11 Giugno 2017
Arrivano i dispositivi per non dimenticare i bambini in auto
Sabrina e Giuseppe, genitori di Piergiorgio, hanno scelto un'app. Ma ce ne sono altri.
Piergiorgio Alberti, Sabrina Loteta, Giuseppe Alberti, Giuseppe Ferrito - Messina - 11-06-2017 - Arrivano i dispositivi per non dimenticare i bambini in auto

(KIKA) - MESSINA - ESCLUSIVO - Gli studiosi li chiamano blackout della memoria, sono causati dallo stress e dalla stanchezza e possono portare, in casi estremi, a dimenticare il proprio bambino in auto.

Nei giorni scorsi è successo alla piccola Tamara, 16 mesi. Sua mamma, impiegata comunale, l'ha dimenticata per recarsi al lavoro ed è morta a causa di un colpo di calore. Non è il primo caso in Italia e del mondo. Per questa ragione sono stati inventati alcuni dispositivi che servono a ricordarsi di non lasciare i bambini in auto.

Tra questi, RemoVe Before Landing, un portachiavi, Ricordati di me, un seggiolino collegato all'impianto elettrico, Remmy, un allarme e Infant Reminder, un'app inventata da Giuseppe Ferrito, programmatore di Messina, che Sabrina e Giuseppe, genitori del piccolo Piergiorgio, hanno scaricato sullo smartphone. Funziona con il geolocalizzatore. Basta aprirla all'inizio del percorso in auto ed inserire la destinazione. A pochi metri dall'arrivo, il cellulare emette un suono per ricordare ai genitori la presenza del bambino.

"Non è giusto giudicare la mamma di Tamara - afferma Sabrina - Spesso chi parla non ha idea dello stress a cui sono sottoposti i genitori".

DISPONIBILE INTERVISTA

Ultimi video
Ultime gallerie in Features