Cronaca estera
Dhaka - sabato, 2 Luglio 2016
Bangladesh, strage in un ristorante di Dacca: 9 italiani uccisi
Durante un blitz delle forze speciali liberati 13 ostaggi e constatata la morte di 20.
Attentato a Dacca - Dhaka - 02-07-2016 - Bangladesh, strage in un ristorante di Dacca: 9 italiani uccisi

(KIKA) - DACCA, BANGLADESH - Un commando di jihadisti ha fatto irruzione venerdì notte in un ristorante di Dacca, in Bangladesh, prendendo in ostaggio i clienti del locale, in massima parte italiani e giapponesi. Nella notte, le forze speciali hanno fatto irruzione nel ristorante in cui i jihadisti si erano asserragliati con gli ostaggi. Più tardi, lo Stato Islamico ha rivendicato l'attentato.

Un comunicato del primo ministro Sheikh Hasina afferma che "uno dei terroristi è stato catturato, ferito e portato in ospedale. Altri sei uccisi. Siamo stati in grado di salvare 13 persone e non abbiamo potuto salvarne altre". Il direttore delle operazioni militari dell'Esercito, generale Nayeem Ashfaq Chowdhury, ha specificato: "Abbiamo recuperato venti corpi. La maggior parte con brutali ferite da arma da taglio. Probabilmente machete".

Gli ostaggi erano quasi tutti stranieri. Dei 12 italiani presenti nel locale - 11 a cena più lo chef - 9 sono stati uccisi. La Farnesina ha confermato i loro nomi nel primo pomeriggio. Sono Adele Puglisi, Marco Tondat, Claudia Maria D'Antona, Nadia Benedetti, Vincenzo D'Allestro, Maria Rivoli, Cristian Rossi, Claudio Cappelli e Simona Monti. Lo chef del locale, Jacopo Bioni, è riuscito a salvarsi arrampicandosi sul tetto, mentre uno dei clienti, Gianni Boschetti, ha lasciato la sala per rispondere a una chiamata al cellulare e questo, probabilmente, gli ha salvato la vita.

Guarda anche: La scia di sangue nell'Occidente, da New York a Bruxelles

Dopo aver seguito lo sviluppo della situazione da Palazzo Chigi, il presidente del Consiglio Matteo Renzi poco dopo mezzogiorno ha rilasciato la sua dichiarazione. "L'Italia ora piange, ma forte dei suoi valori sarà unita contro la follia di chi vuole distruggere la nostra vita quotidiana".

Bruxelles dopo gli attentati: GUARDA IL VIDEO

Loading the player...

Ultimi video
Ultime gallerie in Cronaca estera