Cinema e Tv
Cannes - sabato, 24 Maggio 2014
Cannes 2014: Winter Sleep vince la Palma d'Oro
A Le Meraviglie di Alice Rohrwacher il Grand Prix della Giuria
Nuri Bilge Ceylan, Quentin Tarantino, Uma Thurman - Cannes - 24-05-2014 - Cannes 2014: Winter Sleep vince la Palma d'Oro

(KIKA) - CANNES - Si è conclusa l'edizione 2014 del Festival di Cannes: la giuria, presieduta da Jane Campion, ha premiato con la Palma d'Oro Nuri Bilge Ceylan per il film Winter Sleep: dal palco, l'emozionato regista ha dedicato il premio al suo Paese, la Turchia, e ai giovani che proprio recentemente vi hanno perso la vita combattendo per la libertà. Winter Sleep si era già aggiudicato, nel primo pomeriggio, il Fipresci, premio assegnato dalla stampa straniera.

Ma il Festival di Cannes parla italiano: Le Meraviglie di Alice Rohrwacher vince il Grand Prix della giuria, consegnato da Sophia Loren, che ha ricordato sul palco Marcello Mastroianni, cui è dedicato il manifesto del Festival di quest'anno. La Rohrwacher ha ringraziato la sorella Alba e il padre.

Miglior attore è Timothy Spall per Mr. Turner, che gli appassionati di Harry Potter ricorderanno come il viscido Peter Minus, mentre Julianne Moore vince il premio come miglior attrice per Maps to the Stars. Il miglior regista è invece Bennett Miller per Foxcatcher.

Il premio della giuria va ex aequo al venticinquenne Xavier Dolan per Mommy e alla colonna portante del cinema francese Jean-Luc Godard per Adieu au Langage.

Il premio alla miglior sceneggiatura è andato a Andrey Zvyagintsev per Leviathan.

Ultimi video
Ultime gallerie in Cinema e Tv