Reali
Milano - venerdì, 14 Febbraio 2014
C'era una volta una principessa... e c'è ancora!
Ma le principesse di oggi non sono proprio come quelle delle favole...
Kate Middleton - Londra - 16-11-2010 - C'era una volta una principessa... e c'è ancora!

(KIKA) - Ogni favola che si rispetti vede protagonista una principessa: l'iconografia classica la vuole bella, ma delicata e indifesa, sempre dipendente da un principe azzurro che, a seconda dei casi, la liberi da una torre, la risvegli da un sonno centenario con un bacio o sfidi un drago per lei. Oggi le principesse ci sono ancora, ma alle loro antenate non somigliano per niente!

Partendo dalla monarchia britannica, c'è Kate Middleton, nata borghese, che un giorno affiancherà il marito sul trono: una ragazza sportiva, che a pochi mesi dal parto gioca a pallavolo sulle zeppe. Come è sportiva la sua cugina acquisita Zara Phillips, cavallerizza addirittura olimpionica, mentre le altre cugine Eugenia e Beatrice sono assidue frequentatrici di Ascot e amano la moda.

Poi c'è il Principato di Monaco: se gli anni '60 sono stati la favola di Grace Kelly e gli anni '80 appannaggio delle ribelli Carolina e Stephanie, oggi il Principato pullula di principesse sportive, come Charlotte e Pauline, figlie di Carolina e Stéphanie, ma anche moderne, capaci in un principato cattolico di diventare mamme prima di sposarsi, come la stessa Charlotte e Tatiana Santo Domingo, moglie di Andrea. Al novero si aggiunge Beatrice Borromeo, fidanzata di Pierre, italiana di sangue blu, come le sue sorelle Lavinia, che ha sposato John Elkann, Isabella e Matilde.

Ma c'è anche il rovescio della medaglia: figura più decorativa appare l'Altezza Serenissima in carica, Charlène, la nuova principessa triste del jetset dopo Lady Diana, che non pare avere il carisma della suocera, la principessa Grace. Mentre Letizia Ortiz, moglie di Felipe di Borbone, che un giorno sarà regina di Spagna non è troppo amata dai suoi futuri sudditi e pare non sentirsi troppo a suo agio nel ruolo che un giorno ricoprirà.

Ultimi video
Ultime gallerie in Reali