Features
Bari - mercoledì, 15 Marzo 2017
Cipolla rossa di Acquaviva e caffè: nasce il cocktail Terrone
Nasce a Bari dal team di Barproject e sbarca in Olanda, alla finale di Coffee-Mixologyst.
Andrea Peconio, HaNeul Lee - 08-03-2017 - Cipolla rossa di Acquaviva e caffè: nasce il cocktail Terrone

(KIKA) - BARI - È terrone di nome e di fatto il cocktail arrivato quarto al Coffee-Mixologist, la competizione che si è tenuta al Coffee Festival di Amsterdam. 

Si chiama "Terrone" ed è stato inventato a Bari, in Puglia, dal team di Barproject Academy, un'accademia della cultura del beverage a 360 gradi.

Anche gli ingredienti sono caratteristici del Meridione: il caffè e la cipolla rossa di Acquaviva delle fonti.

La ricetta è stata messa a punto da un gruppo di esperti ma alla competizione di Amsterdam hanno partecipato solo due ragazzi: Haneul, di Seoul, del Sud Corea ed Andrea, di Bari, del Sud Italia.

Quello di Barproject è stato l'unico team italiano a partecipare al Coffee-Mixologyst: "Il cocktail Terrone ci rappresenta: noi siamo terroni! Per questo abbiamo scelto la cipolla rossa di Acquaviva come ingrediente principale - afferma Claudio, del team di Barproject - abbinato al caffè fatto con la moka napoletana. Terrone è un viaggio sensoriale nella dinamicità dei prodotti nostrani provenienti dalla terra: dagli aromi olfattivi di cipolla, timo e cascara affumicati, ad un gusto di anice stellato, liquirizia e cardamomo, avvolti da una nota alcolica decisa, così come deciso è il sapore del caffè. Un vero e proprio After Dinner: enjoy!".

 

 

Ultimi video
Ultime gallerie in Features