Politica estera
Bayeux - venerdì, 6 Giugno 2014
D-Day: 70 anni fa lo sbarco in Normandia cambiava la storia
La regina Elisabetta II a Bayeux per onorare il sacrificio dei suoi connazionali
Regina Elisabetta II - Bayeux - 06-06-2014 - D-Day: 70 anni fa lo sbarco in Normandia cambiava la storia

(KIKA) - BAYEUX, NORMANDIA - 70 anni fa a Bayeux, in Normandia, cambiava la storia della Seconda Guerra Mondiale ma anche del futuro assetto dell'Europa e del mondo occidentale. I libri di storia lo ribattezzarono Il giorno più lungo, il suo nome in codice era D-Day: parliamo dello sbarco in Normandia, la più grande invasione anfibia della storia, parte della più ampia operazione Overlord.

Alle 6.30 del 6 giugno 1944, le forze alleate, che comprendevano soldati americani e britannici, sbarcarono sulla spiaggia di Bayeux: fu il primo passo verso la liberazione di Parigi, poi del resto dell'Europa occupata, che condusse alla disfatta dell'esercito nazista.

Nel 60esimo anniversario dello sbarco in Normandia, la regina Elisabetta II, il marito Filippo d'Edimburgo e il figlio Carlo si sono recati a Bayeux per rendere omaggio ai connazionali caduti in quell'eroica battaglia e la sovrana ha anche apposto una corona in onore degli scomparsi al locale cimitero militare.

A Bayeux sono arrivati anche il premier inglese David Cameron, il presidente degli Stati Uniti Barack Obama, la kanzlerin tedesca Angela Merkel, il presidente Giorgio Napolitano, il presidente François Hollande e il presidente russo Vladimir Putin.

 

Ultimi video
Ultime gallerie in Politica estera