Altri Sport
Kazan - giovedì, 6 Agosto 2015
Federica Pellegrini, lacrime di gioia per l'argento ai Mondiali
"Incredibile essere ancora sul podio dopo 10 anni," ha detto alla fine della gara.
Federica Pellegrini - Kazan - 06-08-2015 - Federica Pellegrini, lacrime di gioia per l'argento ai Mondiali

(KIKA) - KAZAN, RUSSIA - "Incredibile essere ancora sul podio dopo 10 anni. Sono felice, pensavo di non farcela": una medaglia d'argento che sembra d'oro, quella conquistata da Federica Pellegrini nei 200 stile libero ai Mondiali di Nuoto di Kazan, in Russia, proprio perché è un risultato insperato, in cui non era facile credere. Per questo, alla fine della gara, la campionessa si scioglie in lacrime di fronte ai microfoni di RaiSport: "Pensavo di non farcela, tutti mi dicevano di fare i 400 perché lì la medaglia era sicura, invece i 200 oramai erano troppo veloci per me".

Sì, perché Federica, che proprio ieri ha compiuto 27 anni, era la più vecchia in vasca ed è arrivata in Russia con il miglior tempo stagionale: "È stato importantissimo per me riuscire a prendere una medaglia nello stile a dieci anni dalla prima, nel mio ultimo mondiale. Dove ho trovato la forza? Nel lavoro e nel piacere di nuotare i 200. Contro il parere di molti".

Per lei, i complimenti della vincitrice Katie Ledecky: "È stato un onore prendere parte a questa gara. Rispetto molto Federica per quello che ha fatto nella sua carriera", e quelli di Franziska Van Almsick, altra leggenda del nuoto, cui Federica replica così: "Queste cose mi emozionano, io sono cresciuta con il mito di Franziska, per me è un onore incredibile".

Con l'incredibile risultato conseguito ieri, Federica Pellegrini conquista anche un altro primato: è l'unica atleta a essere salita sul podio in ogni mondiale disputato. Davvero un bel regalo di compleanno!

Ultimi video
Ultime gallerie in Altri Sport