Altri Sport
Milano - mercoledì, 27 Aprile 2016
Federica Pellegrini portabandiera italiana alle Olimpiadi di Rio
La cerimonia d'apertura dei giochi cadrà nel giorno del suo compleanno: il 5 agosto.
Giovanni Malagò, Federica Pellegrini - Roma - 27-04-2016 - Federica Pellegrini portabandiera italiana alle Olimpiadi di Rio

(KIKA) - ROMA - Come festeggiare al meglio il proprio compleanno? Feste, cene, regali? Federica Pellegrini lo farà in modo del tutto alternativo ma certamente indimenticabile: quel giorno, il 5 agosto, sarà infatti portabandiera dell'Italia alla cerimonia d'inaugurazione dei Giochi Olimpici di Rio de Janeiro. Da giorni si sapeva ma oggi c'è stato l'annuncio ufficiale.

Emozionato e commosso il post di Federica su Instagram, in cui si definisce onorata di questo "coronamento di anni ed anni di carriera fatti di grandi sconfitte e grandissime vittorie", più formale il tweet del presidente del CONI, Giovanni Malagò.

Federica Pellegrini è la prima nuotatrice a fare da alfiere ed è la quinta donna dopo Miranda Cicognani (1952, ginnastica), Sara Simeoni (1984, atletica), Giovanna Trillini (1996, scherma) e Valentina Vezzali (2012, scherma), che solo pochi giorni fa ha annunciato il ritiro.

Alla sua prima partecipazione ai Giochi Olimpici, quelli di Atene, vinse un argento. Era il 2004, aveva solo 16 anni. Quattro anni dopo, alle Olimpiadi di Pechino, è arrivata la medaglia d'oro, mentre alle Olimpiadi successive, quelle di Londra nel 2012, Federica si è dovuta accontentare di due quinti posti.

Olimpiadi escluse, il palmares di Federica Pellegrini è ricco di vittorie: 4 ori ai mondiali di nuoto, 13 agli europei (inclusi quelli in vasca corta), 2 ai Giochi del Mediterraneo, oltre ai 101 ori guadagnati nei campionati italiani.

Poteva esserci atleta più rappresentativa?

Ultimi video
Ultime gallerie in Altri Sport