Gossip
Milano - giovedì, 22 Dicembre 2016
Addio Franca Sozzani, la signora della moda muore a 67 anni
Icona di moda e stile, dal 1988 direttore di Vogue Italia, era malata da tempo.
Franca Sozzani - Firenze - 19-06-2013 - Addio Franca Sozzani, la signora della moda muore a 67 anni

(KIKA) - MILANO - Si è spenta oggi a Milano Franca Sozzani. La signora della moda, direttore di Vogue Italia, era malata da tempo di un male incurabile: avrebbe compiuto 67 anni il 20 gennaio prossimo.

Nata a Mantova, dopo la laurea e la separazione dal marito, a 25 anni fa il suo ingresse nel mondo della moda come stylist a Vogue Bambino. In seguito arrivano la direzione di Lei e quindi di Per Lui.

GUARDA LA GALLERY

Nel 1988 diventa direttore di Vogue Italia, incarico che ricopriva tuttora. Una fucina di idee brillanti e occhio per i talenti, da Gianni Versace a Giorgio Armani da Bruce Weber a Peter Lindbergh a Steven Meisel, uniti a una grande personalità e audacia che spesso le costò le reprimende degli alti vertici di Condé Nast International: dai servizi con protagoniste solo modelle di colore e con articoli contro il razzismo a quello contro la chirurgia estetica, o ancora quello per le donne curvy e quello contro le violenze domestiche. 

Una vita per la moda, dunque, immortalata dal figlio Francesco Carozzini nel film Chaos and Creation, presentato lo scorso settembre alla Mostra del cinema di Venezia.

Franca Sozzani, non solo moda e lustrini: GUARDA IL VIDEO

Loading the player...
Video di luca carlino

 

Ultimi video
Ultime gallerie in Gossip