Features
Molveno - martedì, 31 Gennaio 2017
Gas naturale liquefatto: a Trento il primo impianto d'Italia
Già presente in Europa: è più ecologico e costa meno.
Gas naturale liquefatto - Molveno - 31-01-2017 - Gas naturale liquefatto: a Trento il primo impianto d'Italia

(KIKA) - MOLVENO - Gas naturale liquefatto, più ecologico, più economico e... molto raro nel nostro Paese, anzi, unico: il primo impianto multiutenza italiano alimentato con questa modalità è stato inaugurato a Molveno, in provincia di Trento. 

L’impianto utilizza una tecnologia presente da tempo in altri paesi europei. Ecco di cosa si tratta: il Gnl (gas naturale liquefatto), è un liquido inodore e incolore costituito per il 90-99% da metano e per la restante parte da altri idrocarburi gassosi. Una volta riportato allo stato gassoso, ciò che arriva alle case degli utenti è gas naturale, analogamente a quello che arriva attraverso una normale rete canalizzata.

Tale soluzione offre dunque numerosi vantaggi sia in termini di risparmio energetico che di benefici per l’ambiente: il Gnl è il più ecologico e pulito dei combustibili fossili, rispetto alle tecnologie la sua combustione produce infatti principalmente vapore acqueo e rispetto alle tecnologie tradizionali produrre le stesse quantità di energia con un impianto alimentato con Gnl abbatte del 30% le emissioni di anidride carbonica, dell’80% l’anidride solforosa e del 99% l’inquinamento da ossidi di azoto.

Ultimi video
Ultime gallerie in Features