Cinema e Tv
Berlino - sabato, 20 Febbraio 2016
Gianfranco Rosi vince l'Orso d'Oro 2016 per Fuocoammare
Il regista italiano trionfa al Festival di Berlino con il docufilm sul flusso di migranti.
Gianfranco Rosi, Meryl Streep - Berlino - 20-02-2016 - Gianfranco Rosi vince l'Orso d'Oro 2016 per Fuocoammare

(KIKA) - BERLINO - Gianfranco Rosi trionfa alla 66esima edizione del Festival di Berlino con Fuocoammare, il docufilm ambientato a Lampedusa che racconta il flusso dei migranti verso il nostro Paese.

A leggere il verdetto e a consegnare l'Orso d'Oro 2016 al regista italiano, è stata la presidente di giuria Meryl Streep: "Film eccitante e originale, la giuria è stata travolta dalla compassione. Un film che mette insieme arte e politica e tante sfumature. È esattamente quel che significa arte nel modo in cui la intende la Berlinale. Un libero racconto e immagini di verità che ci racconta quello che accade oggi. Un film urgente, visionario e necessario".

Sul palco, Rosi ha voluto fare una dedica speciale: "Il mio pensiero più profondo va a tutti coloro che non sono mai arrivati a Lampedusa, a coloro che sono morti. Dedico questo lavoro ai lampedusani che mi hanno accolto e hanno accolto le persone che arrivavano. È un popolo di pescatori e i pescatori accolgono tutto ciò che arriva dal mare. Questa è una lezione che dobbiamo imparare".

GUARDA ANCHE Festival di Venezia 2013: il Leone d'Oro a Sacro Gra di Rosi

Ultimi video
Ultime gallerie in Cinema e Tv