Features
Alessandria - giovedì, 13 Ottobre 2016
I pali delle vigne diventano matite colorate
Aldo Divano: "Il mio sogno è di vederle in tutte le scuole".
aldo divano - Alessandria - 13-10-2016 - I pali delle vigne diventano matite colorate

(KIKA) - ALESSANDRIA - ESCLUSIVO – Si potrebbe dire che il sig. Aldo Divano ne combina di tutti i colori. Ma questa volta non parliamo di guai ma matite colorate giganti. Questo arzillo 64enne da quasi 30 anni è il custode de campo di atletica di Alessandria. Insomma una vera istituzione per tanti cittadini che in gioventù si sono sfidati su questa pista. Un vero re conosciuto un po’ da tutti. E come un re che si rispetti, il sig. Aldo ha voluto abbellire il proprio regno. Come? Creando delle vere opere d’arte molto colorate. 

Il sig. Divano, da qualche mese a questa parte, ha iniziato a costruire matite giganti colorate intagliando i pali delle vigne. L’idea, tanto semplice quanto piena di significato simbolico, è nata durante un viaggio nel sud est asiatico: “Nel Laos ho visto alcuni bambini che trasformavano dei piccoli bastoncini di legno in matite, semplicemente colorandoli e facendogli una specie di punta”.

 Un’idea che è piaciuta così tanto al sig. Divano che una volta tornato a casa ha iniziato la propria personale produzione. Ma in grande, sfruttando l’altezza dei pali delle vigne – alcuni arrivano anche a tre metri di lunghezza. Ma come vengono realizzare queste opere artigianali? Il sig. Aldo prende i pali delle vigne, li taglia, li decortica, li leviga e infine, dopo aver creato la punta, li colora.

 Il risultato è sorprendente: le matite sembrano essere uscite da una favola. In tanti si sono accorti della bellezza di questi oggetti ma il sogno di Aldo è di vederle nelle scuole. Nel frattempo le opere d’arte colorano la città e sono state piazzate davanti a negozi chiusi per fallimento. Un modo per colorare un mondo che ultimamente è sempre di più a tinte scure. 

INTERVISTA DISPONIBILE

 

Ultimi video
Ultime gallerie in Features